Perché ormai l’iPhone e l’iPad sono diventati compagni inseparabili per qualunque circostanza, anche tra i fornelli. E così non potevamo mancare le app che, gratuitamente, propongono ricette nuove per cucinare qualunque tipo di alimenti, anche per vegetariani e vegani. Basta solo riuscire a orientarsi tra i tanti software. L’unica accortezza è la verifica della versione minima del sistema operativo con cui equipaggiare il proprio dispositivo. Il suggerimento è di installare sempre gli ultimi aggiornamenti.

Di Stagione – Frutta, Verdura e Pesce

Una pratica app per iPhone e iPad che ci permette di avere informazioni dettagliate sugli alimenti di stagione. Oltre alle liste piuttosto complete di alimenti, l’app mette a disposizione anche informazioni sulle varietà, gli aspetti nutrizionali, gli usi alimentari e le eventuali controindicazioni. Per sbloccare una lista ancora più completa di alimenti, così come una serie di ricette piuttosto interessanti, è possibile procedere con gli acquisti in-app, con 1,99 euro si possono sbloccare completamente tutte le funzioni dell’app, che comunque è interessante anche nella sua versione gratuita. Di Stagione – Frutta, Verdura e Pesce  offre anche due pratiche versioni per Apple Watch e Apple TV.

GialloZafferano

Si tratta dell’app ufficiale del famoso portale web. Sono presenti oltre 2.500 ricette e videoricette, e informazioni che vengono aggiornate con frequenza. Ogni giorno viene presentata una nuova ricetta mentre su iPad si trovano anche menu completi per ogni giorno della settimana. Le ricette sono ben spiegate, così come i video, inoltre dall’app è semplice creare una lista della spesa per tenere traccia degli ingredienti necessari. L’app è dotata di una pratica funzione di ricerca per le ricette e tante opzioni per poterle condividere con chi vogliamo. GialloZafferano è gratuita ma sono presenti degli acquisti in-app per passare alla sezione Plus che rimuove le pubblicità oltre a ricevere ricette esclusive, L’abbonamento costa 0,99 euro al mese oppure 2,99 euro per 6 mesi, ma con una spesa unica di 9,99 euro si può sboccare tutto subito.

Piccole Ricette

Il sottotitolo dell’app è “ogni giorno una nuova ricetta” il che la dice lunga su quanto offerto dall’app che è diventata un vero è proprio successo sull’App Store. Ci sono anche le videoricette, ma la maggior parte sono ricette classiche spiegate bene, con tante informazioni extra e una buona funzione di ricerca per trovare con semplicità qualche nuova idea. È possibile lasciare dei commenti e in caso di necessità chiedere aiuto agli autori per risolvere eventuali dubbi. Ed è possibile condividere le foto dei nostri manicaretti appena cucinati. L’applicazione è gratuita, ma tramite acquisti in-app è possibile ottenere degli speciali a tema, come per esempio quello dedicato alle ricette natalizie, lo street food, ricette americane e molto altro ancora, con prezzi accettabili che partono da 0,99 euro. Anche in questo caso è presente l’app per Apple Watch e Apple TV.

Ricetta Vegetariana

Su App Store ci sono svariate app dedicate alla cucina vegetariana e vegana, numerose sono in lingua inglese e altre a pagamento. Ricetta Vegetariana è invece in italiano ed è gratuita. Il limite è piuttosto rappresentato da un numero di ricette non troppo elevata. L’app è organizzata in categorie come antipasti, dolci, pasta, ricette con cottura al forno e una sessione interamente dedicata alla cucina vegana. Ogni ricetta è strutturata in menu in cui sono presentati gli ingredienti, i vari passaggi per la preparazione e le informazioni nutrizionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome