Grazie al controllo universale di iPadOS 15 si può passare da iPad a Mac usando mouse e tastiera. L’utente può anche trascinare i contenuti da un dispositivo all’altro. Con le nuove funzioni di accessibilità, il lettore di schermo VoiceOver usa l’intelligenza on-device per esplorare gli oggetti all’interno delle immagini, aiutando così l’utente a rilevare più informazioni su persone, testo, dati di tabelle ed elementi integrati nelle immagini.
Il supporto per gli hardware di tracciamento oculare di terze parti permette di controllare iPad usando soltanto gli occhi. I suoni di sottofondo vengono riprodotti in modo continuativo e combinati o attenuati con altro audio o suoni di sistema, in modo da mascherare rumori ambientali o esterni indesiderati, aiutando l’utente a concentrarsi, rilassarsi o riposarsi. Grazie alle azioni sonore è possibile personalizzare Controllo interruttori in modo da utilizzarlo con i suoni della bocca.
iPadOS 15: innovative funzioni per iPad con il nuovo sistema operativo
Con iPadOS 15, la funzione Ricordi in Foto mostra un’interfaccia interattiva, è integrata con Apple Music che usa l’intelligenza on-device per personalizzare i brani suggeriti. iCloud+ combina le caratteristiche di iCloud a nuove funzioni premium, fra cui Nascondi la mia e-mail, il supporto esteso per Video sicuro di HomeKit e iCloud Private Relay, un nuovo servizio per la privacy su internet.
Tutti i piani iCloud+ possono essere condivisi con i membri del gruppo In Famiglia. Con le nuove Mappe, l’utente può visualizzare quartieri, edifici e centri commerciali, informazioni sull’altitudine, nuovi colori delle strade ed etichette, segnaposto personalizzati e una nuova modalità notturna al chiaro di luna.
Siri in iPadOS 15 è progettata per proteggere la privacy dell’utente. Grazie al riconoscimento vocale on-device, l’audio delle richieste a Siri viene elaborato su iPad per impostazione predefinita, migliorando le prestazioni. Siri offre anche la funzione Leggi notifiche ad alta voce su auricolari e cuffie AirPods, la possibilità di condividere ciò che appare sullo schermo.
La privacy migliora con il nuovo aggiornamento di sistema operativo per iPad grazie a nuove protezioni, funzioni di trasparenza e controlli. La protezione della privacy di Mail impedisce ai tracker di curiosare fra le email, mentre l’App Privacy Report garantisce massima trasparenza sul modo in cui le app condividono i dati con altre aziende.
Chi partecipa all’Apple Developer Program può già scaricare l’anteprima di iPadOS 15 all’indirizzo developer.apple.com. La versione beta pubblica sarà disponibile dal prossimo mese su beta.apple.com. Le nuove funzioni software saranno disponibili in autunno come aggiornamento software gratuito per iPad mini 4 e modelli successivi, iPad Air 2 e modelli successivi, iPad (quinta generazione e successive) e iPad Pro (tutti i modelli).