Le attenzioni sono adesso tutte spostate su iOS 12, nuovo aggiornamento del sistema operativo di Apple per iPhone e iPad che segue l’attuale major release iOS 11 e i successivi update correttivi. iOS 12 sarà disponibile anche per gli iPhone, smentendo così le voci della vigilia che immaginavano il mancato supporto. Punta molto sulla realtà aumentata: con ARKit 2 gli sviluppatori possono creare app innovative e la realtà virtuale arriva su Messaggi, Safari, Mail, File e News. Ci sono nuove Animoji e Memoji, FaceTime prevede la videochiamata di gruppo fino a 32 persone contemporaneamente. Altra novità sono le scorciatoie di Siri: con Shortcuts si può fare di tutto in modo più veloce e su qualsiasi app.

L’assistente della società di Cupertino è in grado di suggerire un’azione al momento giusto facendo un giro tra le applicazioni installate. La nuova sezione Per te di Foto fa comparire in un unico posto i momenti preferiti mentre in Safari aumenta la privacy: il sistema antitracking intelligente migliorato impedisce per esempio che i pulsanti Like o Condividi e i widget per commentare sui social network tengano traccia delle attività degli utenti senza il loro permesso. Le nuove funzioni per gestire il tempo di utilizzo di iPhone e iPad includono Activity Reports, App Limits e nuovi controlli. Non disturbare aiuta gli utenti a non distrarsi in momenti particolari, per esempio mentre si è in classe, in una riunione o a cena.

La modalità Do Not Disturb during Bedtime riduce la luminosità del display di notte e nasconde tutte le notifiche sulla schermata di blocco finché l’utente non chiede di visualizzarle al mattino. È possibile gestire le notifiche all’istante, disattivandole del tutto o inviarle in Centro Notifiche. Inoltre Siri può offrire suggerimenti intelligenti per le impostazioni. Screen Time fornisce invece informazioni utili sul tempo trascorso nelle app e sul web, con Report Attività giornalieri e settimanali. App Limits imposta il tempo massimo da dedicare a un’app e offre ai genitori anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo.

iOS 12: compatibilità

iOS 12 è supportato da iPhone X, iPhone 8 Plus, iPhone 8, iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone 6S Plus, iPhone 6S, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone SE, iPhone 5S, iPad (2018), iPad (2017), iPad Pro 12,9 pollici di prima e di seconda generazione, iPad da 10,5 pollici di prima e di seconda generazione, iPad Pro 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod Touch di sesta generazione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome