Queste sono le ore dell’installazione dell’aggiornamento di sistema operativo iOS 10.3.3, update pensato per la correzione di problemi ovvero per consentire una tranquilla esperienza d’uso fino all’approdo all’iOS 11. La prossima major release per iPhone e iPad è adesso in versione beta e sarà disponibile solo a settembre. Ma fino a che punto conviene installare iOS 10.3.3? Il consiglio è di ponderare con attenzione il download ovvero di attendere ancora qualche giorno e di leggere con attenzione i commenti degli utenti che lo stato testando, ricordano come nel caso di installazione saranno persi tutti gli effetti di un eventuale jailbreak. E poi ci sono quelle 4-5 cose indispensabili da fare dopo l’aggiornamento.

Il primo aspetto da verificare dopo aver effettuato il download e installato iOS 10.3.3 è la connettività. Il passaggio da un software all’altro può mettere in crisi il Wi-Fi così come il GPS, il Bluetooth e l’eventuale sincronizzazione con Apple Watch ed elettrodomestici in casa nel contesto della domotica. Meglio allora controllare che non ci siano state variazioni e assicurarsi che tutti funzioni come prima. Bastano pochi secondi. Allo stesso tempo è indispensabile stare attenti che applicazioni e servizi girino a dovere. C’è la possibilità che non tutto vada per il meglio in seguito al passaggio all’iOS 10.3.3, come dimostrato dalle segnalazioni di queste ore sull’esistenza di problemi con Exchange e varie applicazioni di terza parte.

Soprattutto nel caso in cui il proprio device, sia esso un iPhone o un iPad, non sia aggiornato da tempo, è buona cosa controllare tutti i file più importanti. Le brutte sorprese sono dietro l’angolo e nel caso in cui dovessero presentarsi, il suggerimento è di ripristinare i dati da un backup precedentemente effettuato. iOS 10.3.3 include correzioni di errori e migliora il livello di sicurezza di iPhone o iPad ovvero non introduce nuove funzionalità. Ma nel caso in cui non il sistema operativo a bordo del proprio terminale sia precedente all’iOS 10.3, meglio fiondarsi alla scoperta dei servizi aggiuntivi, come Trova i miei AirPods. In fin dei conti è proprio per le novità nell’esperienza d’uso che installiamo gli aggiornamenti.

iOS 10.3.3 è gratuitamente installabile su iPhone 7 e iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPad Pro da 12,9 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad di quarta generazione, iPad mini 4, iPad mini 3, iPad mini 2, iPod touch di sesta generazione. La ricezione della notifica di aggiornamenti di sistema operativo è automatica e contemporanea per tutti i dispositivi della mela morsicata per cui è stata confermato il supporto, ma per accelerare i tempi e verificare manualmente la presenza dell’upgrade dal proprio iPhone o iPad, è possibile seguire il percorso Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome