Apple Watch per fare più sport. Tra i nuovi modi per essere attivi e connessi, annunciati dal ceo Tim Cook alla WWDC 2018, la conferenza annuale degli sviluppatori, c’è l’arrivo di altre due attività fisiche che lo smartwatch sarà in grado di monitorare dopo l’aggiornamento del sistema operativo watchOS 5. Si tratta dello yoga e dell’hiking ovvero del trekking. Lo yoga e il trekking, due attività sempre più praticate, si uniscono a 12 altri tipi di allenamento – dalla bici al nuoto – per cui l’Apple Watch monitora i minuti d’esercizio e le calorie bruciate. In buona sostanza, watchOS 5 aiuta gli utenti a rimanere in forma e tenersi in contatto usando Apple Watch.

watchOS 5: tutte le novità

Il nuovo aggiornamento di sistema operativo per lo smartwatch di Apple porta con sé un bel po’ di novità, tra cui le sfide di Condivisione attività, il rilevamento automatico dell’allenamento, funzioni evolute per la corsa, Walkie-Talkie, Apple Podcast e app di altri sviluppatori sul quadrante Siri. Da segnalare che Apple ha anche rilasciato un nuovo quadrante a tema Pride, che gli utenti di Apple Watch possono scaricare dalla galleria dei quadranti nell’app Apple Watch. Il cinturino in nylon intrecciato Pride Edition è stato aggiornato con una nuova striscia arcobaleno.

App Apple Podcast. Gli utenti possono ascoltare i podcast ovunque con Apple Podcast su Apple Watch e riprodurre i podcast del catalogo usando Siri. Le puntate si sincronizzeranno in automatico su Apple Watch, e quando vengono ascoltate su altri dispositivi l’app si aggiorna automaticamente con la puntata più recente. Una nuova funzione per gli sviluppatori permette di sincronizzare su Apple Watch musica, audiolibri e sessioni di meditazione da app come Pandora, Audible e 10% Happier per poterli riprodurre offline anche quando l’iPhone dell’utente non è nelle vicinanze.

Notifiche migliorate. Le notifiche di app di altri sviluppatori ora possono avere controlli interattivi e possono essere utilizzate senza dover aprire l’app. Quella di una prenotazione di Yelp, ad esempio, permette di modificare direttamente l’ora o il numero di persone.

Nuove funzioni per la corsa. watchOS 5 aggiunge una nuova misurazione della cadenza (passi al minuto) per le corse e le camminate outdoor e indoor, e un nuovo allarme nelle corse outdoor che avvisa gli utenti quando il ritmo è inferiore o superiore al valore che hanno scelto come target. Una nuova misurazione, Rolling Mile Pace, offre ai runner la possibilità di vedere il passo tenuto nell’ultimo miglio appena corso, oltre al passo medio e attuale.

Nuovi allenamenti. Yoga e Hiking si uniscono a 12 altri tipi di allenamento specializzati che monitorano con precisione le calorie attive bruciate e i minuti di esercizio guadagnati.

Rilevamento automatico dell’allenamento. Per gli allenamenti più popolari su Apple Watch, il rilevamento automatico dell’allenamento fornisce un avviso per avviare il workout corretto e assegna un credito retroattivo. Questa funzione invia anche un promemoria per terminare le sessioni di allenamento dopo un periodo di inattività se l’utente se ne dimentica.

Sfide di attività. watchOS 5 permette agli utenti di invitare altri utenti di Apple Watch a partecipare a sfide di attività della durata di sette giorni, guadagnando punti quando chiudono gli anelli attività e ricevendo notifiche per non perdere la motivazione e arrivare alla vittoria.

Siri. Usando l’apprendimento automatico, nel corso della giornata offre più scorciatoie predittive e proattive basate su abitudini, luoghi e informazioni come il battito cardiaco dopo un allenamento, i tempi di percorrenza previsti da Mappe all’ora in cui l’utente esce dall’ufficio per tornare a casa o i risultati sportivi di una squadra preferita. Il quadrante Siri mostra anche contenuti interattivi delle app di altri sviluppatori preferite dall’utente, come per esempio Nike+ Run Club, Glow Baby e Mobike.

Walkie-Talkie. watchOS 5 introduce Walkie-Talkie, un nuovo modo di comunicare a voce con un tocco sul polso. Il collegamento da orologio a orologio è veloce, personale e può essere attivato fra chiunque indossi un Apple Watch compatibile nel mondo, via Wi-Fi o rete cellulare.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome