iOS 9 modalita risparmio energetico
iOS 9 modalita risparmio energetico

LA BATTERIA E IL RISPARMIO ENERGETICO CON IOS 9 – Uno dei discorsi più cari ai possessori di iPhone, sopratutto dei modelli meno nuovi come iPhone 5, 5s e 4s, è proprio quello della durata della batteria. iOS 9, la prossima major release Apple, punta a migliorare anche la durata della carica grazie all’introduzione di una modalità di risparmio energetico speciale. Questa modalità permette di ottenere dall’iPhone fino a tre ore in più di autonomia, un grande regalo soprattutto per gli iPhone più vecchi e molto utilizzati. I vantaggi sono reali? Un test condotto dai redattori di MacRumors ce lo svela.

Grazie al primo test eseguito su iOS 9 scopriamo che la nuova modalità a basso consumo energetico in realtà non fa altro che tagliare la potenza, ovvero ridurre la frequenza del processore per conservare più batteria. Non si tratta di una novità, dato che lavorare su una diminuzione di potenza è sempre la soluzione più immediata per il taglio dei consumi. Per scoprirlo è stato eseguito il test benchmark GeekBench su iOS 9 su un iPhone 6 Plus a cui è stata prima attivata e poi disattivata la modalità di risparmio energetico. Con la modalità attivata, i punteggi a riguardo della potenza sono ovviamente più bassi: 1090 contro 1606 ottenuti nel test single-core, mentre nel test multi-core otteniamo i punteggi 1751 contro 2891. I punteggi ottenuti con iPhone 5s sono molto simili: con la modalità di risparmio attivata otteniamo un calo di prestazioni che va dal -42% al -30%.

COME FUNZIONA LA NUOVA MODALITA’- La nuova modalità di risparmio entra in azione su iOS 9 quando il nostro iPhone ha la batteria scarica, quindi o al 20% o al 10%, chiedendo con una notifica all’utente se attivarla o meno. Se ci serve potenza dal nostro iPhone possiamo ignorare l’avviso e continuare le nostre attività consumando di più, mentre invece possiamo sfruttare la possibilità se ci troviamo in giro senza possibilità di ricaricare. Un’icona di batteria gialla ci indicherà che la modalità è in funzione, quindi possiamo decidere quando sfruttarla o meno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome