Il 18 settembre 2014 è stato rilasciato dall’ Apple iOS 8 il più grande aggiornamento nell’era Apple. Vediamo prima di tutto la compatibilità visto che iOS8 richiede determinate caratteristiche hardware che non permette, ad esempio ai possessori dell’Iphone 4, di aggiornare. Fra gli Ipad che possono effettuare questo aggiornamento troviamo in ordine di uscita: l’ipad 2, l’ipad 3, l’ipad 4 che monta display a retina e l’ipad air. Per quanto riguarda l’Iphone partono dal modello 4s agli ultimi usciti iPhone 6 e 6 plus. Mentre solamente l’ipod di 5 generazione potrà installare quest’ultimo aggiornamento.

Una volta installato iOS8 salta subito all’occhio le differenze estetiche rispetto al precedente iOS 7. Vediamo ora le più importanti modifiche e novità.

Caratteristiche e novità

Iniziamo dall’app nativa Foto, con cui sarà ancora più semplice ritrovare i vostri scatti che saranno organizzati tramite album. Non serviranno più app per modificare le vostre immagini perché si farà tutto grazie a questo aggiornamento. Avete cancellato una foto per sbaglio? Niente paura la ritroverete nell’album chiamato cestino. Anche l’app messaggi è stata totalmente rivista, inserendo la possibilità di inviare messaggi vocali, video, foto, condividere la vostra posizione e creare dei gruppi, con caratteristiche molto simili al famoso What’s up. E’ stata inserita la tastiera intelligente che impara da come scrivete e vi suggerisce tante scorciatoie. Grazie all’innovativa app Iclud drive, introdotta da iOS8 si potrà iniziare un lavoro su Ipad o Iphone e finire su Macbook o un qualsiasi dispositivo Apple in modo da non essere legato a un dispositivo unico. Porterete sempre con voi i vostri documenti, riteniamo veramente comoda questa possibilità, capiterà a tutti voi di ricordarvi di avere il documento che vi serve sul pc a casa e non poterlo usare al momento necessario, con l’app Iclud drive, questo non sarà più un problema. Con l’innovativa app Salute terrete sotto controllo tutte le app salute insieme, creando una vera e propria cartella sanitaria. E’ stata inserita anche una innovativa una barra di ricerca denominata Spotlight che si attiva scorrendo in basso il dito, grazie alla quale è possibile cercare qualsiasi cosa, app, contatti o ricerche da fare su internet.

Come abbiamo visto sono molte le novità introdotte da iOS 8 ma forse la più grande è quella che i programmatori potranno creare molto più facilmente nuove app e soprattutto che quest’ultime potranno interagire fra loro, rendendo sempre più facile l’ espansione del “mondo Apple”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome