Instaplace è l'app per fare delle cartoline fai-da-te da condividere direttamente online
Instaplace è l'app per fare delle cartoline fai-da-te da condividere direttamente online

Piccola cittadina francese. L’ombrellone, la crema, la baguette sotto il braccio e il tempo della vacanza scorre placido. Quasi quasi ci stavamo dimenticando della nonna. I tipici negozi di souvenir, ed ecco quel che ci serviva: una fila di cartoline tutte uguali, con la stessa veduta del paesino, ma con titoli vagamente allusivi. Quattro parole di saluto, baci a casa, che bello essere qui mentre tu rimani a morire di caldo in città, qualche battuta umoristica sugli italiani all’estero o su quanto siano strani gli stranieri, un francobollo incollato e via. Peccato che ritornavamo sempre a salutare la nonna prima noi della cartolina.

Cartoline sul nostro smartphone

Se tutto ciò fosse superabile con una semplice app scaricata sul nostro smartphone? Se non avessimo più bisogno di perdere tempo alla ricerca del francobollo e della cartolina perfetta? Se potessimo decidere noi stessi quale immagine mostrare per raccontare al meglio la nostra esperienza e il nostro giro turistico? Potremmo utilizzare InstaPlace, un’app nata proprio per mostrare e segnalare ai nostri amici sui social network la nostra posizione con un’immagine del luogo in cui ci troviamo.

Cos’è InstaPlace

In questo periodo di vacanza queste applicazioni risultano molto simpatiche e, allo stesso tempo, utili. Possiamo mostrare in diretta ciò che vediamo coi nostri occhi direttamente online. Si realizza, così, una cartolina personalizzata e diversa dalle altre da condividere con amici e parenti direttamente sui social network. Si tratta di una sorta di Foursquare ma l’interfaccia è molto semplice e permette la condivisione con un solo click. Ha delle skin e dei font molto allegri. In questo modo mandare cartoline a casa risulterà molto più leggero e divertente. I nostri amici vedranno la città e la via dove ci troviamo, l’ora in cui abbiamo scattato la nostra foto e il nostro commento. Non resta che scaricarla, gratis o al costo di 0,89 centesimi, partire per un viaggio e mostrare a chi è rimasto a casa la bellezza e le curiosità del posto che stiamo visitando.