HTC One m9
HTC One m9

HTC ONE M9 VENDE MOLTO MENO RISPETTO AD HTC ONE M8. I DATI CHE ARRIVANO DALLA CINA – Sappiamo già da più di un mesetto che l’HTC One M9, nonostante le ottime premesse, non ha conquistato il pubblico. Le vendite non sono assolutamente quelle previste e un report giunto dalla Cina chiarisce le cifre del fallimento. C’è da fare una premessa importante: nonostante si parli di cifre poco lusinghiere da settimane, HTC non si è mai pronunciata a riguardo né per conferme né per smentite, tacendo addirittura i dati ufficiali sulle vendite che normalmente i produttori utilizzano a scopi di marketing. Così, l’impressione dell’insuccesso è rimasta nell’aria senza arrivare mai ad un punto concreto.

A chiarire la situazione è giunto un report molto chiaro redatto da DigiTimes, fonte che riporta informazioni direttamente dalla Cina e molto noto per le informazioni affidabili che fornisce. I volumi di vendita riportati da Digitimes non sono ufficiali, ma sono comunque molto eloquenti sulla situazione che HTC sta affrontando in questo momento. L’HTC One M9, nel primo trimestre del 2015, ha venduto molto meno – quasi la metà – di quanto fatto dal modello precedente HTC One M8 nello stesso periodo dell’anno precedente. Di HTC One M9 ne sono stati venduti solo 4.75 milioni di unità dal momento del suo lancio internazionale, ovvero il 43.75% in meno delle unità di One M8 nei tre mesi successivi al suo lancio nel 2014. Nonostante le ottime caratteristiche tecniche e il design curato, l’One M9 sembra non riuscire a conquistare perché percepito come un mero aggiornamento del modello precedente, senza qualità così uniche da giustificare il passaggio al nuovo modello con una spesa consistente.

UNA SITUAZIONE CHE NON RIGUARDA SOLO HTC – Il problema non affligge solo HTC, che produce ottimi smartphone, ma anche grandissimi concorrenti come LG e Samsung, che vendono calare le vendite delle proprie ammiraglie. Samsung sta cercando di lanciare sul mercato quanti più modelli di punta possibili, tanto da rischiare un’eccessiva frammentazione e quindi un insuccesso di vari modelli, e così sembra farà anche HTC iniziando a vendere l’HTC One M9 Plus anche sul mercato europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome