Il logo di Alibaba
Il logo di Alibaba

Era solo questione di tempo. Una volta, la maggior parte delle vendite venivano realizzate in due occasioni: il Black Friday e il Cyber Monday, giorni posizionati tra il venerdì precedente al Ringraziamento e il lunedì successivo. Le vendite, in quel brevissimo lasso di tempo, colpiscono una cifra folle: 3.64 miliardi di dollari spesi in poche ore. Questo è niente, rispetto a quanto succeda in giro per il mondo. Infatti, in Cina, ogni 11 novembre, si festeggia una riccorrenza che sta diventando fondamentale per l’economia globale, il “Giorno dei Single” e Alibaba, il gigante cinese dell’e-commerce. L’attenzione mediatica non deriva solo dalle cifre in gioco che sono da capogiro, ma dal fatto che, ormai Alibaba ha anche degli azionisti americani che guardano anche all’11 novembre per acpire quello che sta succedendo ai loro investimenti.

Scala senza paragoni

La scala dell’evento non è paragonabile aniente che si veda negli Usa. Alibaba ha avuto biusogno soltanto di 18 minuti per realizzare vendite per un milardo, mentre in un’ora si sono raggiunte vendite di prodotti per 2miliardi il cui 45& è arrivato da piattaforma mobile. Quest’anno, ci si aspetta che l’azienda facciaitti nnuliardi di ricavi, mentre ci sono analisi che parlano di 938 miliardi di dollari. L’ultimo anno, i siti del gruppo hanno processato 5.8 miliardi di dollari di vendite durante un periodo di 24 ore, circa un terzo in più di quanto succeda complessivamente nei principali giorni dello schopping Usa.

Cos’è il “Giorno dei Single”

Il Giorno dei Single in Cina è una festa artificiale che viene festeggiata l’11 novembre per sottolineare la connessione con il numero 1. Quuesto evento è diventato più grande del Natale europeo e ha assunto delle cifre che spiegano molto bene perché la Cina è destinata a diventare la superpotenza economica mondiale. Questo volume, si traduce un mezzo miliardo di pacchetti che verranno consegnati nel weekend, mettendo a rischio la tenuta degli operatori della logistica cinese che, però, sembrano avere tutti i numeri per cavarsela egregiamente.