Negli Stati Uniti ogni anno quasi 800.000 bambini vengono dichiarati come missing, dispersi, significa quasi  2.000 al giorno, 91 bambini ogni ora.
Ci sono tanti tracking device che possono essere utilizzati per questo scopo ma spesso sono troppo pesanti o troppo costosi.

Lineable è un tracking device economico ma estremamente affidabile per evitare che i bambini si perdano

Lineable
Il braccialetto ha l’aspetto di un normale braccialetto in silicone

Lineable è un braccialetto intelligente che costa veramente poco, solo 5 dollari.
È stato progettato per avere l’aspetto di un normalissimo braccialetto in silicone e integrarsi perfettamente nelle attività quotidiane del bambino celando la reale funzione agli estranei ovvero ad un potenziale aggressore o rapitore.

Come funziona il braccialetto?

Funziona in maniera collaborativa, tutti insieme si collabora a proteggere i bambini perché il braccialetto e l’app che lo tiene monitorato utilizzano il Crowd Sourcing GPS, ovvero se ogni utente scarica l’app si crea una rete di sicurezza per i bambini che indossano il braccialetto.

Crowd Sourcing GPS
Una rete di sicurezza grazie al Crowd Sourcing GPS

Solo tu puoi vedere dov’è il tuo bambino perché ad ogni braccialetto ha un ID unico, ma ogni utente che utilizza l’app funziona come un ripetitore del segnale e permette al genitore di ritrovare il figlio. L’app è compatibile sia con iOS che android e verranno integrate anche altre piattaforme.

Il braccialetto invia il proprio segnale ad un server attraverso le app installate che trova nei ditorni e poi il messaggio viene inviato al tuo smartphone. Più persone iniziano ad utilizzare l’app e più grande è la rete di protezione.

Lineable Features
Caratteristiche tecniche e modalità di funzionamento di Lineable

Per le famiglie ma anche per le comunità

Il device potrebbe essere utilizzato non solo in famiglia ma anche in comunità. Pensiamo ad esempio a grandi scuole, campeggi o centri estivi in cui ci sono larghi gruppi di alunni da tener monitorati tutti insieme, l’utilizzo del braccialetto nella modalità “multiple children” potrebbe aiutare ad avere la situazione sotto controllo.

Si usa in ogni condizione, completamente impermeabile

Disponibile in tre taglie, può essere indossato sempre ed in ogni condizione, è completamente impermeabile perché il circuito è alloggiato in una custodia di policarbonato che viene sigillata all’interno del silicone. Ogni braccialetto dura almeno un anno, contiene una batteria che viene attivata dall’utente nel momento in cui inizia ad utilizzarlo. Questa caratteristica impedisce che la batteria si consumi prima del reale utilizzo.

Non solo per bambini, utilissimo per malati di Alzheimer

L’Alzheimer sta diventando un argomento sempre più caldo purtroppo, e uno dei problemi più grossi legati alla malattia è proprio quello del malato che comincia a gironzolare da solo e si perde senza la possibilità di riconoscere i normali punti di riferimento. Un braccialetto come questo potrebbe aiutare anche i parenti dei malati di Alzheimer.

La raccolta fondi

Gli sviluppatori hanno attivato una campagna di raccolta fondi su indiegogo per poter produrre i braccialetti e immetterli sul mercato ad un prezzo basso, senza ricavarne profitti. Il prodotto dovrebbe essere inviato ai sostenitori in febbraio.