Oggi parliamo di Windows 10 e scopriamo come installare la versione Technical Preview, con la premessa che non si tratta di una versione definitiva ma solo di una versione valutativa, per assaggiare le nuove funzionalità dell’ultimo sistema operativo di Microsoft.
Windows 10 Technical Preview ha durata fino al 15 aprile del 2015 ed  è disponibile sia nella versione a  32 bit sia in quella a 64 bit.

Installazione da DVD

Vediamo come installare Windows 10 in dual boot, cioè su una partizione con la possibilità di scegliere all’avvio quale sistema operativo far partire.

Per prima cosa effettuiamo il download di  Windows 10 Technical Preview qui e successivamente masterizziamo su un supporto ottico, ad esempio un DVD con un programma come UltralIso o WasyBCD.
Settiamo il boot del pc in modo da far partire il disco come scelta primaria, inseriamo il disco e avviamo il pc.
A questo punto seguiamo la procedura di installazione fino ad arrivare alla fine.
Ora riavviamo il pc, alla partenza ci verrà proposta la scelta relativa a quale sistema operativo far partire e scegliamo di conseguenza Windows 10.

Installazione da chiavetta

Se non avete il lettore ottico o preferite usare la chiavetta usb, ecco una gida veloce che v spiega come fare.
Ricordatevi prima di tutto di settare nel boot la partenza da supporto usb, poi procuratevi come spiegato sopra l’immagine di Windows 10.

Scaricate  “Windows 7 USB DVD Download Tool” installatelo e poi avviatelo.
Il Tool è nato per Windows 7 ma funziona anche per Windows 10.

Selezionate l’immagine di Windows 10 scaricata e scegliete poi “USB device”, quindi inserite una chiavetta USB sufficientemente capiente e clickate su “Copia“.
Alla fine della proceduta il tootl Windows 7 USB DVD  avrà reso avviabile la chiavetta USB.
Inserite la chiavetta nel pc e avviatelo, ora potrete godervi Windows 10 Technical Preview.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome