Con il nome di ReplayGain viene indicata una tecnologia audio molto diffusa e supportata da numerosi dispositivi portatili e nei più avanzati lettori musicali. In buona sostanza si tratta del modo per normalizzare la qualità dei brani mp3 allo stesso livello di volume. Il software permette di far sì che tutte le canzoni suonino alla stessa intensità senza intaccare la dinamica, mantenendo la qualità sonora ai massimi livelli. Per sfruttare questa tecnologia sotto Windows basta avere installato un lettore musicale che la supporti e un componente aggiuntivo che consenta di gestirla. Si tratta di Foobar2000, programma gratuito da personalizzare con facilità con gli strumenti di gestione per ReplayGain.

Il sito di riferimento è allora foobar2000.org, da digitare nella barra degli indirizzi di qualunque browser e su cui selezionare la pagina Download e fare clic su clic su foobar2000 v1.3.14 ovvero l’ultima release sviluppata. Dopo aver scaricato il file, lanciarlo e seguire la procedura di installazione fino alla sezione Choose Components. Verificare quindi che la voce ReplayGain Scanner sia spuntata. A quel punto avviare Foobar2000, aprire il menu File e selezionare la voce Preferences. Nella scheda Tools, Advanced, aprire la sezione ReplayGain Scanner e scegliere le impostazioni. Tornare allora sul sito foobar2000.org e andare sulla pagina Components. Spostarsi fra le applicazioni aggiuntive fino a trovare ReplayGain Override 0.1.3 e selezionarla.

Una volta arrivati alla pagina principale dell’applicazione, occorre selezionare la voce Download e scaricarla. Il file di ReplayGain Override è compresso per occupare meno spazio. Per aprirlo è sufficiente utilizzare un qualunque programam di decompressione, come 7zip o WinRar. Utilizzare Esplora file per andare alla cartella C:\Program Files (x86)\foobar2000\components. Copiare al suo interno il file foo_rg_trn.dll con un clic e trascina del mouse. Aprire quindi la scheda Preferences di Foobar2000, andiamo nella voce Components e controllare che ReplayGain Override appaia tra gli Installed Components.

Le impostazioni di ReplayGain Override si trovano all’interno dell’omonima scheda, raggiungibile tramite la sezione Playback. Scegliere le modalità di funzionamento predefinite. Tra l’altro è osservare graficamente l’andamento del volume dei brani riprodotti selezionando la finestra Oscilloscope tramite il menu View e poi, Visualizations.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 3.7]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome