La “pagina iniziale” è la prima scheda/finestra che un browser apre al suo avvio e può essere impostata per mostrare sempre un sito specifico o può essere lasciata volutamente vuota per velocizzarne l’apertura, specialmente su PC non più performanti.

Molto spesso, la prima pagina viene impostata dagli utenti sul sito che visitano con più frequenza: può essere Google o Facebook, oppure la propria casella di posta elettronica o le previsioni meteo. Qualunque sia l’utilizzo che se ne voglia fare, impostarla è semplice e veloce: vediamo come fare ad impostare la pagina iniziale su i principali browser.

Se volete impostare Google come di default, vi rimando alla nostra guida Come impostare Google come pagina iniziale e Come impostare Google come pagina iniziale di una nuova scheda.

Internet Explorer

Se vuoi impostare un pagina iniziale su Internet Explorer, le strade sono due: la prima è aprire nel browser la pagina che si desidera e cliccare sul menu “Strumenti”, selezionare la voce “Opzioni internet” e cliccare su “Pagina corrente”.

Il secondo metodo, invece, è digitare l’indirizzo nel campo che si trova sotto la voce “Pagina Iniziale”, salvando i cambiamenti effettuati cliccando su “Applica” e successivamente su “OK”.

Google Chrome

Per Google Chrome la procedura è la seguente: clicca sull’icona “Menu” in alto a destra (rappresentata da tre linee orizzontali) e successivamente sulla voce “Impostazioni”. Nella scheda che si aprirà, cerca la voce “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine”, clicca sul link “Imposta pagine” e, nella casella “Pagine di avvio”, digita l’indirizzo del sito che vuoi impostare nel campo di testo e clicca su OK.

Safari

Su Safari è altrettanto facile: clicca sul menu di Safari ( in alto a sinistra) e successivamente sulla voce “Preferenze”. Successivamente, ti basterà digitare l’indirizzo del sito nel campo “Pagina Iniziale” all’interno della scheda “Generale”. A questo punto, sempre nella scheda “Generale”, espandi il menu che si trova accanto alla voce “Apri nuove finestre con” e cambia la voce impostata da “Preferiti” a “Pagina Iniziale”: così facendo, all’avvio di Safari, il browser mostrerà il sito appena inserito come pagina iniziale anziché i link dei Segnalibri.

Mozilla Firefox

Altrettanto semplice è la procedura su Mozilla Firefox: clicca sull’icona menu in alto a destra (3 linee orizzontali) e poi sulla voce “Preferenze”.

Nella schermata che si aprirà, nella scheda “Generale”, digita l’indirizzo del sito che desideri nel campo di testo accanto alla voce “Pagina iniziale” e clicca su “OK” per salvare la procedura. Prima di chiudere la finestra, assicurati che nel menu a tendina accanto alla voce Quando si avvia Firefox, sia settanta l’impostazione Mostra la pagina iniziale.

 

Articoli correlati:

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome