Google è il più grande motore di ricerca presente su Internet e il più usato al mondo. Anche tu lo hai sempre utilizzato come motore di ricerca predefinito sul tuo browser. Ora, per qualche strano motivo, la funzione di ricerca rapida su Google è stata sostituita con quella di un altro motore di ricerca, ad esempio Bing o Virgilio e vuoi riportare tutto alla normalità? Non preoccuparti, la soluzione è a portata di mano.

Segui attentamente le dritte che sto per elencarti e riuscirai a impostare Google come motore di ricerca predefinito su tutti i browser web per Windows e Mac OS X: Internet Explorer (versioni da 8 a 11), Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e anche per i browser su smartphone e tablet Android. La procedura è facile e veloce, dal risultato sicuro. Ecco come fare:

Internet Explorer

internet-explorer
Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su questo browser, accertati della versione di Internet Explorer che stai utilizzando

Internet Explorer è uno dei browser più diffusi su computer con sistema operativo Windows 8, 7 e Windows XP. Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su questo browser, ti consiglio di accertarti della versione di Internet Explorer che stai utilizzando. Scoprirlo è semplice: clicca sulla voce Guida in alto a destra(contrassegnata da un’icona con punto interrogativo) e poi, nel menu a tendina, clicca su Informazioni su Internet Explorer.

Internet Explorer 8

Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su Internet Explorer 8 la procedura da seguire è questa: apri Internet Explorer sul tuo Pc, clicca sulla freccia grigia rivolta verso il basso nella casella di ricerca che si trova nell’angolo in alto a destra del browser. Successivamente, clicca sulla voce Trova altri provider e fai clic su Google. A questo punto, seleziona la casella Imposta come provider di ricerca predefinito e fai clic su Gestisci provider di ricerca. Clicca infine su Aggiungi per completare la procedura.

Internet Explorer 9

Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su Internet Explorer 9, la procedura da seguire è questa: apri Internet Explorer sul tuo Pc, clicca sull’icona Strumenti che si trova nell’angolo in alto a destra del tuo browser. Nella menu che si apre, clicca su Opzioni Internet. Dopodiché, nella scheda Generale, cerca la sezione Ricerca e fai clic su Impostazioni. Seleziona la voce Google e fai clic su Imposta come predefinito. Per completare, clicca su Chiudi.

Internet Explorer 10

Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su Internet Explorer 10, la procedura da seguire è questa: apri Internet Explorer sul tuo Pc, clicca sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra della pagina. Nel menu che si apre, clicca su Gestione componenti aggiuntivi. Sul lato sinistro della pagina, clicca su Provider di ricerca e successivamente su Trova altri provider di ricerca che si trova nell’angolo in basso a sinistra. Seleziona la voce Google e fai clic su Aggiungi a Internet Explorer. Seleziona la casella Imposta come provider di ricerca predefinito. Fai clic su Aggiungi per completare la procedura.

Internet Explorer 11

Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su Internet Explorer 11, le indicazioni sono le seguenti: apri Internet Explorer, fai clic sulla freccia rivolta verso il basso che si trova nell’angolo in alto a destra nella casella di ricerca. A questo punto clicca su Aggiungi, seleziona la voce Google e fai clic su Aggiungi a Internet Explorer. Per concludere, seleziona la casella Imposta come provider di ricerca predefinito e fai clic su Aggiungi.

Google Chrome

Google-Chrome
Sotto la voce Imposta il motore di ricerca da utilizzare per le ricerche dalla omnibox, seleziona la voce Google dal menu a discesa

Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su Chrome, il browser di big G, ecco quello che devi fare: apri Google Chrome sul tuo computer e fai clic sull’icona Menu di Chrome (quella con le tre righe nere) in alto a destra della pagina. Nel menu a tendina che si apre, clicca sulla voce Impostazioni. Nella sezione Cerca, sotto la voce Imposta il motore di ricerca da utilizzare per le ricerche dalla omnibox, seleziona la voce Google dal menu a discesa.

Utilizzi Chrome su un dispositivo mobile, come smartphone o tablet? La procedura è leggermente differente, eccola di seguito: apri Google Chrome, tocca il Menu Chrome che si trova nell’angolo in alto a destra della pagina. Dopodiché tocca la voce Impostazioni e poi la voce Motore di ricerca nella sezione Impostazioni di base. Per concludere, scegli la voce Google e la procedura è completa.

Mozilla Firefox

Firefox
Apri Firefox sul tuo computer e fai clic sulla lente di ingrandimento che si trova nella barra di ricerca posizionata nella parte superiore destra del browser

Se vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito su Mozilla Firefox, ecco la procedura da seguire: apri Firefox sul tuo computer e fai clic sulla lente di ingrandimento che si trova nella barra di ricerca posizionata nella parte superiore destra del browser. Dopodiché,  clicca su Cambia Impostazioni di ricerca e seleziona Google in Motore di ricerca predefinito.

Safari

Se invece utilizzi Safari, il browser di Mac OS X e vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito, ecco le indicazioni da seguire: apri Safari sul tuo Mac e clicca in alto a sinistra sul Menu Safari e successivamente sulla voce Preferenze del menu a tendina. Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Generale e la voce Google dal menu a tendina accanto alla voce Motore di ricerca di default.

Browser Android (smartphone e tablet)

Vuoi impostare Google come motore di ricerca predefinito sul tuo smartphone o tablet Android? Niente di più facile. Ecco come fare:

Apri l’app del tuo browser, che potrebbe chiamarsi Internet o Browser. Tocca il pulsante Menu del telefono oppure tocca nell’angolo in alto a destra del browser. Dopodiché, tocca Impostazioni, seleziona la voce Avanzate e successivamente la voce Imposta motore di ricerca. Infine, tocca la voce Google per terminare la procedura.

Come vedi, qualunque sia il browser, impostare Google come motore di ricerca predefinito è davvero semplice. Se invece hai bisogno di aiuto su come impostare google come pagina iniziale del tuo browser, puoi consultare il tutorial che ho scritto sull’argomento.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome