I file BITMAP sono file di immagine che tutti conosciamo quando li crevamo da Windows con il programma Paint. Ovviamente ci sono molti altri programmi che usano e generano BMP, dai programmi per fotoritocco ai videogame. In alcuni casi potremmo avere necessità di convertile il file BMP in un PDF e non sappiamo come fare. Ecco la guida che vi spiega come convertire file BMP in PDF in diversi modi.

1. Come convertire file BMP in PDF su Windows

Con Windows abbiamo diverse opzioni. La prima che possiamo provare è quella di utilizzare un programma come Photoshop oppure Gimp (software opensource e gratuito molto potente per il foto ritocco) o alti software simili, che semplicemente possono aprire il file BMP e fare in modo che noi possiamo salvarlo in PDF. Basta selezionare le opzioni Salva con Nome o Esporta (a seconda del programma di foto ritocco usato). Se non usiamo questi complessi programmi grafici e non abbiamo tempo per scaricarli possiamo provare in un’altro modo. Apriamo il file BMP  con il classico Paint ed andiamo a Stampa. Nella pagina per stampare prima di dare il comando selezioniamo stampa su file e verifichiamo che tra le opzioni ci sia la “stampante virtuale” cioè un tool che permetta di salvare in PDF il file. Se abbiamo installato nel PC Foxit Reader per i PDF avremo anche una comoda stampante virtuale PDF. Possiamo usare FreePDF in alternativa a FoxitReader, comunque sono entrambi gratis.

stampante pdf mac2. Come convertire file BMP in PDF su Mac

Su Mac possono valere le stesse procedure che per Windows: con un programma per il fotoritocco oppure molto più semplicemente con una stampante virtuale. In questo caso è ancora più facile dato che i Mac includono una stampante virtuale senza dover cercare un programma di terze parti. In questo modo basta aprire il file, andare su Stampa e da un menù a tendina possiamo selezionare il comando “Salva come PDF”.

3. Come convertire file BMP in PDF online

zamzar bmp in pdf

Se vogliamo risparmiare tempo, se non abbiamo i programmi per visualizzare o salvare PDF c’è un metodo ancora più corto: usare uno dei tanti siti online che permettono di convertire i file da BMP a PDF. Possiamo andare su Zamzar e seguire i semplici passi per ottenere quello che ci serve in pochi attimi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome