Snapchat
Snapchat

Cos’è Snapchat

Nato quasi in sordina, diffusosi piano piano su larga scala, ormai anche le celebrità sfruttano Snapchat per raggiungere un numero sempre maggiore di utenti. Cos’è esattamente Snapchat? Si tratta dell’ennesimo social nato con lo scopo di condividere con contatti a scelta contenuti a scadenza, ovvero che dopo un tot di secondi – da uno a dieci, a seconda delle scelte dell’utente – spariranno e non saranno più reperibili. Le foto e i video dovrebbero raccontare la nostra quotidianità, un po’ come Instagram, ma con il timer.

Naturalmente questo principio del timer ha fatto sì che la sua prima funzione fosse lo scambio delle foto hot o private, sfruttando la teorica sicurezza dell’immagine che scompare, sempre se il nostro contatto non ne fa prima uno screenshot. Questo utilizzo di Snapchat ha visto il nascere di scandali, con la diffusione di immagini private “rubate” ai vari vip.

Visto il potenziale, anche le note fashion blogger e influncer italiane stanno utilizzando Snapchat per aumentare il contatto con il pubblico, ovviamente condividendo piccoli dettagli della vita quotidiana.

Come funziona Snapchat

Se volete provare anche voi la moda del momento, vi spieghiamo come utilizzare Snapchat. Dovete scaricare gratuitamente l’app sullo smartphone, registrarvi con i vostri dati personali per creare un account e scattare la prima foto o video.

Una volta fatto, potete aggiungere un paio di righe di testo nell’apposito spazio che vi verrà mostrato, oppure scrivere a mano sulla foto con le dita. Se preferite, applicate un filtro all’immagine e impostate la durata della sua “vita online”: da uno a dieci secondi, potete decidere voi per quanti secondi sarà visibile. Possiamo decidere anche di inviare solo del testo, che verrà visualizzato solo in un lasso di tempo come avviene per le immagini.

Sulla home possiamo vedere quali immagini o video sono stati visualizzati dal destinatario e veniamo avvisati se qualcuno fa uno screenshot. È possibile anche scattare foto pubbliche, ovvero che possono essere visualizzate da tutti i contatti.

Attenzione ai vostri scatti hot: esiste modo di eludere le notifiche di screenshot e qualche furbetto potrebbe mettervi nei guai.

Articoli Correlati:

  • Snapchat pronta a ospitare la pubblicità
  • Slingshot, Facebook fa concorrenza a Snapchat
  • Questo titolo si autodistruggerà se lo mandi da Snapchat
  • LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il commento!
    Il tuo nome