Ogni studente in ogni scuola dovrebbe avere la possibilità di imparare informatica, questo è quello che sostiene e per cui si sta battendo Code.org una realtà non profit degli Stati Uniti che ha avviato una grande raccolta fondi e si appresta a diventare un caso tra le campagne di raccolta fondi fatte su indiegogo.

Grandi sostenitori di questa iniziativa

Grazie al contributo di Mark Zuckerberg e Priscilla Chan, John e Ann Doerr, e Rich Barton che ha superato il milione di dollari questa campagna si appresta infatti a diventare una delle campagne più importanti di raccolta fondi. Al momento sono stati raccolti quasi tre milioni di dollari ma l’obiettivo, più ambizioso, è arrivare a 5 milioni di dollari. Nel video si può ascoltare la motivazione per cui Mark Zuckerberg ha deciso di sostenere questa iniziativa.

Hour of Code è il nome del progetto

La cifra raccolta è destinata a offrire a oltre 100 milioni di studenti nel mondo un’ora di informatica. Oltre a questo ovviamente la charity si impegna a far si che milioni di persone continuino ad apprendere online o nelle proprie scuole in cui verranno garantiti corsi e insegnanti qualificati. La singola ora di informatica è un pretesto per attirare l’attenzione sul tema. Il programma si chiama simbolicamente Hour of Code ed è stato organizzato anche un evento previsto per dicembre, dall’8 al 14, cui si può aderire online anche in Italia per portare Hour of Code in tutte le scuole.

Qui sotto la reazione più bella di una bambina americana che ritrova nel tablet una lezione di Hour of Code.

A scuola non si studia informatica

Pur essendo nel 21° secolo ancora il 90% delle scuole non insegna informatica. L’esempio fatto dalla charity americana è che i bambini nelle scuole americane imparano ancora a dissezionare una rana (come si vedeva nei film) ma oggi è altrettanto importante imparare a dissezionare una app o più semplicemente imparare come funziona internet.

Come Code.org destinerà l’intero ricavato

Code.org è una charity molto seria, fa sapere che solamente il 10% del proprio budget è destinato a spese amministrative o di gestione, e che queste sono già coperte da altri donatori, il resto viene utilizzato per creare corsi e diffondere corsi e tutorial. Questi i risultati che ha già ottenuto prima di questa campagna.

risultati
I risultati sinora ottenuti da Code.org

Quindi l’intera somma verrà destinata allo sviluppo dell’iniziativa come si può evincere dal grafico qui sotto.

Utilizzo fondi raccolti
Come verranno utilizzati i 5 milioni di dollari