Ah, se solo potessi fare una bella foto dall’alto di noi due qui a guardare il Grand Canyon. Ci vorrebbe un piccolo drone, da polso, da poter lanciare per aria e farci un selfie. Si un drone da selfie indossabile.

Nixie è un braccialetto volante dotato di fotocamera

Un gruppo di studenti e ricercatori sta lavorando per rispondere a questa esigenza e sta progettando un braccialetto volante con tanto di fotocamera incorporata: Nixie. Nixie è una piccola fotocamera incorporata in un braccialetto. Il braccialetto si apre e diventa un quadcopter in grado di volare, fotografare, girare video e tornare da te. Quando sei pronto per farti la foto lanci per aria il braccialetto che ti scatta un selfie. Se non hai un fotografo personale che ti segue in ogni avventura come fai a catturare i momenti più speciali?

Nixie in volo
Nixie in volo

Un progetto in fase di sviluppo supportato da Intel

Si tratta in realtà di un progetto che è ancora in fase di sviluppo concettuale. Progetto partorito dalla mente di Christoph Kohstall (ricercatore in fisica a Stanford). Esiste un prototipo ma ancora in fase di sperimentazione, costruito in collaborazione con Jelena Jovanovic and Michael Niedermayr. Un’idea in parte bizzarra e in parte geniale. Infatti è finalista nel concorso promosso da Intel Make It Wearable, ovvero rendilo indossabile. Questo significa che il progetto si è assicurato per ora non solo un budget di 50.000 dollari americani ma anche il tutoraggio, il supporto tecnico e di design che una azienda come Intel può offrire al team per far diventare il progetto realtà.

Nixie, una fase di sviluppo del prototipo
Nixie, una fase di sviluppo del prototipo

Selfie oltre il limite del proprio braccio

Il video di presentazione spiega molto chiaramente che Nixie significa rendere libera la propria macchina fotografica e anche se stessi. Ci sono momenti delle proprie avventure che si vorrebbero immortalare e condividere (pensiamo al successo delle GoPro) ma il limite del proprio braccio impedisce di cogliere tutto quello che c’è attorno, così come avere il braccio impegnato ci può limitare nell’azione. Nixie permette di scattarsi fotografie da nuove prospettive, è una videocamera in grado di seguirti nell’azione lasciandoti libero di camminare su un filo.