Windows 9 migliore di WIndows 8
Surface Pro 3 ha uno schermo da 12 pollici e sistema operativo Windows 8.1 Pro preinstallato. Anche lui non sfugge agli aggiornamenti di Wndows

Tutti noi amiamo odiare Windows 8. Fa schifo, è lento e tutto il resto. E’ per questo che sappiamo tutti una cosa e la sappiamo per certo: Windows 9, o come accidenti si chiamerà, sarà, sicuramente, migliore di Windows 8. E abbiamo cinque motivi per cui ne siamo più che convinti.

1. Non esiste niente di peggio di Windows 8

Windows 8 ha rovinato l’esperienza utente di tutti noi. Da quando è uscito, non siamo più stati capaci di trovare un programma che abbiamo installato e ci perdiamo in mille icone e amenità grafiche che possono anche essere esteticamente valide, ma hanno la funzionalità di un ufficio burocratico  dell’Unione Sovietica. Non è il caso di sparare ulteriormente sulla croce rossa.

2. Ritorna il menù Start

A meno che a Microsoft non decidano di incasinare tutto (ancora una volta) dovrebbe fare il suo rientro in grande stile proprio il menù che tante soddisfazioni ci ha dato dal ’95 all’altro ieri. A meno che non abbiano voglia di distruggere tutto ancora una volta, innovando e imponendo abitudini delle quali non sentivamo il bisogno.

3. Di solito al secondo tentativo, Microsoft riesce

Lo abbiamo già visto con Vista. Windows Vista, in effetti, era insopportabile: centinaia di controlli di sicurezza. Quasi, non potevamo fare clic senza che il Pc ci chiedesse l’autorizzazione. Quando arrivò Windows 7, però, risolse tutti i problemi creando un grande sistema operativo. Forse, il più venduto della storia di Microsoft e – ad oggi – il sistema operativo più diffuso al mondo. Per cui, il remake dell’OS di Microsoft sembra essere molto promettente.

4. 9 è un bel numero

Se 3 è il numero perfetto, nove che è il suo quadrato significa “perfezione al quadrato”. Non è granché come motivo, ma può essere, davvero una scusa per sperare che il prossimo sistema operativo di Microsoft sia migliore dei precedenti e non abbia i problemi che aveva il suo predecessore.

5. Forse (forse) sarà  gratis

Se fosse confermata, potrebbe essere la funzionalità più interessante di Windows 9: la gratuità per gli utenti Windows 8. Di sicuro, sarebbe un bel risarcimento per chi ha subito l’inferno di Windows 8 per tutti questi anni.