Nuove tecnologie e wellness rappresentano una delle coppie più riuscite di questo periodo e i suoi campi di applicazione sono sterminati. Con un’attenta ricerca sul web è possibile scoprire la grande quantità di app per smartphone legate al benessere e alla salute. Se poi diamo uno sguardo alle periodiche classifiche delle più scaricate, si nota che quelle legate alle diete e allo sport sono sempre ai primi posti. Semplice curiosità o reale convinzione dell’utilità di un istruttore 2.0? Sono molto scaricate anche le applicazioni per il benessere mentale che, con la musica in sottofondo, spiegano le posizioni dello Yoga. Le scelte non mancano, ma occorre stare attenti al rischio solitudine che si nasconde dietro l’angolo.

Campane Tibetane

Trovare un posto adatto per le nostre meditazioni o anche per completare finalmente una serie di esercizi di Yoga è importante, ma è altrettanto importante avere a disposizione una colonna sonora come sottofondo che ci permetta di rilassarci e allo stesso tempo ci consenta di tenere sotto controllo il tempo che abbiamo dedicato al nostro benessere. Campane tibetane fa tutto questo. A chi non dovesse conoscere il suono delle campane del Tibet consigliamo di cercarlo su YouTube.

Esercizi Giornalieri

La forza di Esercizi Giornalieri – Allenatore personale sta nella quantità e nella qualità degli esercizi fisici proposti, anche nella versione gratuita. A differenza di altre applicazioni simili in cui la versione free è in pratica solo una demo, Esercizi Giornalieri mette a disposizione più di cinquanta video con altrettanti esercizi divisi secondo la parte del corpo che si vuole allenare: addome, braccia, glutei, cardio, gambe o corpo intero. Una volta impostati i nostri dati relativi a peso, sesso ed età, potremo stabilire il momento della giornata in cui verremo avvisati: è ora di iniziare ad allenarsi.

Meditazione 5′

Ci sono situazioni nelle quali sentiamo il bisogno di staccare dallo stress della vita quotidiana, possibilmente attraverso un momento tutto per noi, come può essere la meditazione. Il problema è che, soprattutto all’inizio, è consigliabile essere guidati da una persona esperta, possibilmente con una voce rilassante e ipnotica. Oggi questo è possibile anche con uno smartphone, un paio di auricolari e un’app come Meditazione 5 Minuti. Cinque minuti possono sembrare pochi, ma in realtà sono sufficienti per raggiungere uno stato di calma che ci aiuterà anche durante una giornata frenetica.

Pilates Lumowell

Una combinazione di antiche discipline orientali come lo Yoga e il DoIn ha permesso all’insegnante tedesco Joseph Pilates di sviluppare un metodo di allenamento che permette alla mente di assumere il controllo e avere la perfetta padronanza del movimento del corpo. La forza di questa disciplina, che sta avendo un successo sempre maggiore, sta nella sua semplicità e nella rieducazione progressiva dei muscoli posturali che sono essenziali per il supporto della colonna vertebrale. Tra le tante app dedicate al Pilates, la Lumowell si distingue prima di tutto per la cura con cui sono realizzate le singole lezioni.

Simply Yoga Free

Con il Saluto al sole (Surya Namaskara), la Sequenza del Guerriero (Virabhadrasana) e altre venti asana (posture) è possibile farsi un’idea abbastanza completa di cosa sia lo Yoga. Simply Yoga Free riesce in questo intento con un meccanismo tanto semplice quanto veloce: dovremo scegliere tra una lezione di venti, quaranta e sessanta minuti e quindi premere il tasto Play. Partirà il timer e allo stesso tempo il primo video illustrativo della posizione con una spiegazione in sottofondo.

Yoga Plus

Con oltre 600 asana (posizioni) e altrettanti video scaricabili, Yoga Plus è sicuramente tra le app più complete sia per chi si vuole avvicinare per la prima volta a questa antica disciplina sia per chi la pratica già da tempo. Naturalmente solo alcune di queste lezioni sono gratuite, per avere il pacchetto completo occorrerà sottoscrivere un abbonamento di 5 euro per un mese o di 28 euro per un anno. In alternativa, è anche possibile avere 14 giorni di prova completamente gratuita condividendo l’app sui principali social network con i nostri contatti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome