A distanza di poche ore dal rilascio della prima beta dell’aggiornamento di sistema operativo iOS 12.1.2, ecco che i laboratori di Cupertino mettono a disposizione una seconda versione del medesimo update con un differente numero di build, da 16C104 a 16C101. Non ci sono spiegazioni ufficiali da parte di Apple, ma è lecito credere che di mezzo ci sia una necessaria correzione di bug prima ancora della disponibilità della seconda beta di iOS 12.1.2. In ogni caso, il software sviluppato dalla società di Cupertino è stato pensato per la correzione di problemi individuati con le precedenti esperienze con gli update di sistema operativo, prima ancora che per introdurre nuovi servizi.
iOS 12.1.2, problemi risolti
iOS 12.1.2 mette a posto alcuni bug, come quello relativo all’attivazione di eSIM sui nuovi smartphone iPhone XR, iPhone XS e iPhone XS Max e allo stesso tempo risolve il problema di connettività cellulare che ha coinvolto gli utenti in Turchia. Oltre che i nuovi iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR, anche iPhone X, iPhone 8 e iPhone 8 Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6S, iPhone 6 Plus, iPhone 6, iPhone 5S, iPhone SE, iPad Pro da 12,9 pollici di prima e seconda generazione, iPad Pro da 10,5 pollici, iPad Pro da 9,7 pollici, iPad Air 2, iPad Air, iPad (2018), iPad (2017), iPad 4, iPad mini 4, iPad mini 3 sono compatibili con il nuovo aggiornamento iOS 12.1.2.
In tutti i casi è possibile verificare manualmente la presenza dell’update seguendo il percorso, direttamente dal proprio dispositivo, Impostazioni Generali -> Aggiornamento Software -> Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegare il device a un Mac o a un PC via iTunes. In precedenza sono state due le novità principali che il precedente aggiornamento di sistema operativo iOS 12.1.1 aveva portato con sé. La prima è il supporto alle eSIM per iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR. La seconda è la possibilità di scattare una Live Photo durante le videochiamate FaceTime, dando così la possibilità di catturare momenti personali e salvarli sullo smartphone.
Basta che anche il secondo abbia attivato la funzione FaceTime Live Photo, seguendo il percorso Impostazioni -> FaceTime -> FaceTime Live Photo e il gioco è fatto. iOS 12.1.1 risolve quindi 5 problemi: innanzitutto quello per cui Face ID poteva risultare momentaneamente non disponibile e il bug che impediva ad alcuni utenti di scaricare i messaggi della segreteria visiva. Corretti quindi il problema in Messaggi che impediva la visualizzazione dei suggerimenti predittivi con la tastiera cinese o giapponese, quello che impediva il caricamento su iCloud delle registrazioni dei memo vocali e quello che non consentiva l’aggiornamento automatico dei fusi orari.