Tra le nuove applicazioni ci saranno Healthkit e Family Sharing.
Tra le nuove applicazioni ci saranno Healthkit e Family Sharing.

L’hanno scritto anche sul sito www.apple.com: iOS8 è in arrivo in autunno, forse in concomintanza con l’uscita dell’attesissimo iPhone 6. E gli sviluppatori promettono che sarà il sistema operativo mobile più evoluto sul pianeta.

WWWDC 2014

Per quanto riguarda i dispositivi, Apple non si è sbottonata al WWDC 2014. Nessuna novità sugli hardware – e neanche sull’iPhone 6 – alla conferenza al Moscone Center di San Francisco, ma le novità sui software e sui due nuovi sistemi operativi dell’azienda con la “mela” ci sono, eccome.

iOS8

Se OS X 10.10 Yosemite sarà il sistema operativo per il MacBook, iOS8 lo sarà per i dispositivi mobili come gli smartphone.

Quali novità

Dal punto di vista grafico non ci saranno grossi cambiamenti, come neanche per le funzionalità di base. Infatti, iOS7 è stato un tale successo, che gli sviluppatori hanno deciso di proseguire in quella direzione. La parola d’ordine per il nuovo sistema operativo è “convergenza”, in modo da tenere sempre connessi l’uno all’altro i vari dispositivi Apple, avendo funzioni simili che possono essere interscambiati.

Nuove applicazioni

Una delle applicazioni più attese è HealthKit, un’app per tenere sotto controllo la salute e gestire il benessere dell’utente. HealthKit terrà monitorati i parametri vitali, il sonno e l’attività fisica svolta, grazie ai sensori che i dispositivi contengono all’interno. Un’altra applicazione utile è Family Sharing, che permette di condividere con tutta la famiglia qualsiasi contenuto. Si possono coinvolgere fino a sei componenti e persino le app e la carta di credito potranno essere in comune.

Tastiera Swipe

Da non sottovalutare, la tastiera Swipe, mirata ad ottimizzare i tempi di scrittura. Infatti, forse non ci accorgiamo di quanto tempo sprechiamo digitando ogni singolo simbolo sulla tastiera. Con Swipe, invece, basterà scorrere velocemente i tasti con il dito per scrivere la parola che verrà riconosciuta in un baleno dal sistema.