Here City Lens app
Here City Lens app

Here City Lens è un’app esclusiva creata da Nokia usando la realtà aumentata per far conoscere agli utenti i punti d’interesse che si trovano attorno a loro. Il software della realtà aumentata consente di avere informazioni dinamiche attraverso il display della fotocamera del telefono, mostrando tutto quello che si trova nei dintorni con scritte che appaiono su ciò che si sta inquadrando in quel momento: si può quindi scoprire se nel palazzo che si trova di fronte a noi ci sono negozi o ristoranti o se la via che attraversa quella dove ci troviamo in quell’istante è ricca di di altri punti d’interesse. Il tutto viene mostrato in un tour virtuale sovrapposto alle strutture che ci circondano. La prima versione Beta di questa applicazione era stata resa disponibile a livello commerciale nel 2013.

Navigare offline

Here City Lens offre inoltre un sistema di navigazione a voce gratuito, il quale può essere utilizzato senza una connessione internet usando delle mappe precedentemente installate.

La modalità Sightline

E’ inoltre possibile mettere ordine in ciò che si visualizza, la versione 1.5 è dotata della configurazione “Sightline” grazie alla quale l’utente può restringere la visuale per vedere solamente ciò che ha nel proprio campo visivo, rendendo più facile individuare posti che potrebbero interessargli.

L’uso del 3D

Here City Lens è stata finanziata da Microsoft Bing Maps e creata da Nokia. La versione più recente è dotata di icone 3D e dalle possibilità di disabilitare la visione di punti d’interesse che non si trovano esattamente nella visuale della fotocamera dello smartphone.

Ricerche veloci e memorizzabili

Attraverso lo schermo gli utenti sono inoltre in grado di “indagare” sui dintorni più velocemente passando il proprio indice sulle categorie che appaiono sulla schermata di home e memorizzando le proprie ricerche e i propri preferiti. Nokia ha inoltre introdotto la possibilità di utilizzare l’app sia con l’orientamento verticale che con quello orizzontale.