Android Mini PC
Android Mini PC

ANDROID MINI PC, COSA SONO, COME SI USANO E DOVE SI COMPRANO – Ne avrete sentito parlare sicuramente: gli Android Mini PC, identificati anche con i nomi alternativi quali Google TV o chiavette o stick, sono dei piccoli dispositivi con sistema operativo Android che si collegano via HDMI ad un monitor o una televisione. Ricordano le memorie USB, ma hanno funzionalità più estese. Nati nel 2011, gli Android Mini PC permettono soprattutto di navigare su internet e fruire contenuti multimediali, oltre a sfruttare lo streaming di eventuali programmi televisivi e serie. Tutti i modelli sono compatibili con la maggior parte delle applicazioni Android – esclusivamente Android, non Windows o iOS -, purché non affatichino l’hardware generalmente piuttosto basico. Le specifiche dei Mini PC Android non sono sempre chiare, ma sappiamo di non poterle “spingere” eccessivamente. Possiamo naturalmente controllare questi stick col nostro smartphone o tablet Android tramite applicazioni specifiche e connessione via bluetooth.

È comunque possibile svolgere le più comuni attività come ascoltare musica, guardare video o foto, modificare documenti leggeri, videogiocare e navigare liberamente.

Nati in Cina, dove vengono sviluppati quasi tutti, gli Android Mini PC vengono prodotti da aziende quali Rikomagic e Ugoos, oltre a Rockchip che però ne produce solo le schede. Acquistabili online su portali di rivendita dalla Cina come Geekbuying e Alibaba, oppure su Ebay e Amazon, possiamo spendere una cifra decisamente contenuta per un dispositivo utile a chi non ha esigenze di PC per lavoro. Andiamo infatti dai 40 agli 80 dollari, salendo leggermente per i modelli completi di webcam e processore particolarmente potente. Tutto ciò che dovete possedere per utilizzare i dispositivi è una tastiera, un mouse e un display con uscita HDMI.

Il sistema operativo a bordo degli Android Mini PC è appunto Android, dalla versione Android KitKat fino al più recente Android Lollipop. Esistono però anche ROM cucinate appositamente per questi stick che consentono di utilizzare un ambiente più aperto, con minori limitazioni e qualche personalizzazione in più.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome