Di corsi di formazione ne esistono di tanti tipi, in aula e online. La rete e le innovazioni tecnologiche hanno reso non solo possibile ma via via sempre più semplice e fruibile l’utilizzo del formato video, anche come strumento di formazione. La rete serve anche a questo. A trasferire conoscenze e ad acquisire competenze. In tutti i campi. Basti pensare a come siamo ormai abituati a cercare e guardare video online un po’ per tutto, sia che dobbiamo (banalmente) appendere dritto un quadro sul muro, sia che dobbiamo risolvere un passaggio difficile in cui siamo bloccati nella modifica di un template su wordpress (generalmente questo accade nel cuore di una notte di follia su un sito che deve essere online alla mattina), troveremo quasi sempre qualcuno che ha affrontato la prova prima di noi e ha condiviso il modo in cui ha risolto il problema.

Metti un’esperta di marketing su una gondola

Miriam Bertoli #venicelessons
Miriam Bertoli #venicelessons

Nessuno però aveva ancora pensato di fare formazione su una gondola tra i canali di Venezia (a parte gli aspiranti gondolieri probabilmente). Ci ha pensato Miriam Bertoli, consulente e formatrice di marketing digitale, che ha inventato le #venicelessons una serie di brevi video lezioni di marketing digitale girate nella sua città. Miriam le ha pensate per “trasferire consapevolezza e conoscenza sul marketing digitale che arrivi a chi ha poco tempo, non è esperto, vuole in-formarsi e anche divertirsi.
Il contrasto tra la storia, l’antichità dei palazzi che si affacciano sui canali e l’argomento così digital delle lezioni è davvero affascinante. E a bordo di una gondola Miriam ci introduce al marketing digitale con una modalità veramente nuova che incuriosisce e stimola a volerne sapere di più. Non è forse a questo che serve un maestro?
Non resta che guardarsi la prima delle #venicelessons