Smarty pins quiz geografico google
Smarty Pins

Si chiama “Smarty Pins” ed è il nuovo gioco lanciato da Google che propone agli utenti web una serie di domande a cui si deve rispondere con il nome di una città posizionando il pin, il tipico spillo di Google Maps, il più vicino possibile alla località esatta.

Come si gioca

Per iniziare a giocare bisogna collegarsi al sito http://smartypins.withgoogle.com/ e scegliere una categoria tra arte e cultura, scienza e geografia, giochi e sport, intrattenimento o storia ed eventi contemporanei. A inizio partita “Smarty pins” mette a disposizione di ogni giocatore 1000 miglia (1609 chilometri) da cui verranno scalati, per ogni risposta sbagliata, la distanza tra il punto dove il cursore è stato posizionato e il luogo esatto in cui si trova la città. Il gioco prevede poi dei bonus legati alla precisione della risposta e al tempo impiegato per rispondere.

Social

Un quiz geografico, dunque, attraverso il quale testare in maniera divertente le proprie competenze. Naturalmente Google non ha tralasciato la parte social. Per ogni partita è, infatti, possibile condividere i punteggi ottenuti sui profili Facebook, Twitter e naturalmente Google + sfidando i propri amici a fare di meglio.

Giochi simili

Ma “Smarty pins” non è il primo gioco, legato a Google Maps,  lanciato dal colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin. Lo scorso primo aprile, infatti, Google aveva proposto agli utenti di internet “il gioco dei Pokemon” dove le mappe del motore di ricerca erano utilizzate dai giocatori per localizzare i famosi personaggi dei cartoni giapponesi.