Firma pdf
Come firmare un file Pdf

Vi trovate spesso a firmare documenti di lavoro sul computer? Ti trovi fuori dall’ufficio e non sai come fare? Oggi vedremo due modi per firmare un file PDF usando delle soluzioni gratuite che si trovano già online.

Firmare un documento con Digisigner

Il primo programma che vedremo e Digisigner che trovate su www.digisigner.com, vi basterà registrarvi, scaricare la versione per il vostro sistema operativo e infine installarlo. Una volta completata la procedura dovete aprire il software e importare il documento PDF da firmare. Per farlo vi basterà cliccare visible signature che trovate sotto al pulsante Cartella in alto a sinistra, una volta cliccato disegnate un rettangolo dove volete apporre la vostra firma. Fatto questo dovete decidere se importare il file della firma in pfx premendo la voce add new key stroke oppure creare una firma nuova selezionando la voce generate new certificate. Una volta che avete fatto questi semplici passaggi non vi rimane altro da fare che salvare il documento PDF tramite l’icona di salvataggio (il floppy). L’unica pecca di questo programma è che con la versione free non si può associare alla propria firma digitale un’immagine, che sarebbe il metodo per simulare una firma reale nei documenti digitali.

Firmare un documento con FinallyPDF

Con il secondo metodo non c’è alcun bisogno di installare programmi sul pc, basta utilizzare FinallyPDF, una pagina online gratuita che vi da sue possibilità, firmare in maniera informale con una firma fatta a mano libera con l’utilizzo del mouse, oppure ufficialmente con una firma digitale. Per utilizzare questo servizio basta registrarvi premendo il tasto login in alto a destra una volta dentro basterà selezionare choose file e upload per caricarlo sul sito, una volta completato il caricamento dovrete scegliere se firmare con la firma digitale cliccando sign, oppure la firma informale a mano libera con write. Una volta che avete firmato selezionate download scaricherete il file firmato sul vostro pc.

Adesso avete due metodi semplici e veloci per firmare i vostri file PDF, scegliete il più adatto alle vostre esigenze.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome