prince_of_persia

La diffusione dei primi computer risale ai lontano anni ’70 ed è nello stesso periodo che prendono vita le prime sale giochi. Il mondo dei videogiochi però esplode negli anni ’80 quando nelle case di tutti i ragazzi sbarcano le prime console: è guerra fra i principali produttori Atari, Sega e Nintendo e i sistemi C64, Amstrad CPC, Amiga e Atari ST prendono piede fra gli appassionati.

Si tratta di terreno fertile per i numerosi publisher e software house che nascono proprio in quegli anni e iniziano a distribuire migliaia di nuovi titoli. Fra questi delle pietre miliari che tuttora, a quasi 30 anni di distanza, ancora si ricordano, come Donkey Kong, Pac-Man, Super Mario Bros, Arkanoid, Prince of Persia o Castlevania.

Videogiochi: dalla console all’iPhone

Vediamo allora quali sono alcuni dei titoli disponibili per iPhone e iPad, così da poter rievocare ricordi e divertimento della nostra adolescenza.

ALONE IN THE DARK – Capostipite del filone “survival horror”, Alone in the Dark era una serie ambientata negli USA degli anni venti del XX secolo, oggi è disponibile su App Store al prezzo di 99 centesimi. Un titolo imperdibile per gli amanti dei giochi di avventura e del genere horror, visto anche il prezzo molto contenuto.

PAC-MAN – Indimenticabile gioco anni ’80, la pallina gialla che mangia i puntini scappando dai fantasmi è disponibile da anni su App Store, ma Bandai Namco rilascia continuamente aggiornamenti, nuovi livelli e anche nuove app.

PITFALL – Pubblicato nel 1982 su Atari VCS 2600, Pitfall fu uno dei maggiori successi commerciali della console. Un esploratore, Pitfall Harry, corre alla ricerca di tesori cercando di evitare svariate trappole e ostacoli quali serpenti, sabbie mobili, coccodrilli e tronchi che rotolano. È uscito in una nuova versione su App Store e il download per iPhone è gratuito.

PRINCE OF PERSIA – Ha rivoluzionato il mondo dei videogiochi grazie alle sue animazioni sofisticate e molto realistiche e all’introduzione di un nuovo stile di combattimento, fatto di lotte con la spada, non con armi a proiettili, come era solito nei giochi ad esso contemporanei. Disponibile su iOS con due titoli al prezzo di 1,99 e 2,99 euro rispettivamente.

Articoli correlati:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome