Chi non ha installato WhatsApp sul proprio cellulare? Si tratta di una delle app più popolari per effettuare conversazioni, ma soprattutto per la messaggistica istantanea a tal punto da aver soppiantato i tradizionali messaggi SMS. WhatsApp è completamente gratuito e mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per la comunicazione, dalle emoticon alle funzioni avanzate per creare gruppi. Chi usa WhatsApp lo fa in movimento e via smartphone, ma c’è un altro modo per scambiarsi messaggi più comodamente, anche a casa, magari davanti al computer: WhatsApp Web.

E allora, come usare WhatsApp sul PC? Per prima cosa occorre recarsi sul sito web.whatsapp.com. La pagina informa delle semplici operazioni base da svolgere per attivare il servizio sullo smartphone, a seconda del sistema operativo in uso. I sistemi supportati sono iOS, Android e Windows 10 Mobile. In tutti i casi si tratta di entrare nelle Impostazioni o nel Menu di WhatsApp sul telefono. Quando ci troviamo di fronte alla schermata Scannerizza codice, portiamo il telefono davanti al monitor del computer e inquadriamo il Codice QR. In pochi istanti vediamo comparire la finestra dei comandi di WhatsApp, con tutti i nostri contatti a sinistra. Un avviso ci informa della necessità di mantenere il telefono connesso.

Per avviare una nuova conversazione, facciamo clic su uno dei contatti. In alternativa clicchiamo sull’icona Nuova Chat e scegliamo il contatto dall’elenco. Se un contatto ci invia un’immagine, possiamo aprirla con un clic. Nella nuova finestra, clicchiamo sul pulsante Download, in alto a destra, e salviamo il file normalmente su PC. Un clic sul nome di un contatto, in alto al centro della finestra, mostra informazioni e opzioni, tra cui quella per bloccarlo. L’icona con i tre punti in colonna dà acceso alle opzioni. Aprendo un contatto e facendo clic sulla lente di ingrandimento, visualizziamo le opzioni di ricerca. Scriviamo una parola e premiamo Invio per cercarla in tutte le conversazioni.

La versione web di WhatsApp è in tutto e per tutto simile a quella che si usa normalmente via smartphone. Il vantaggio di utilizzarla sta prima di tutto nella maggiore comodità di avere una vera tastiera con cui scrivere, oltre che uno schermo decisamente più ampio rispetto al display del telefono. Volendo, possiamo considerare di non limitarci all’uso di WhatsApp Web via browser e scaricare l’app, gratuita, all’indirizzo www.whatsapp.com/download/?l=it. Installando l’app non noteremo differenze sostanziali nell’interfaccia, ma avremo a disposizione qualche funzione in più. Possiamo infatti attivare le notifiche su desktop e anche le scorciatoie da tastiera. Tutte le conversazioni saranno sincronizzate, quindi potremo sempre riprenderle dove le avevamo interrotte sia sul computer, sia sui diversi dispositivi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome