Il primo importante passaggio è la creazione di un account



Ci sono due modi per acquistare videogiochi: il primo è quello classico e prevede la visita in un negozio fisico. Il secondo è scegliere la strada dell’online. Tra le soluzioni a disposizione c’è Steam che, rispetto a uno store tradizionale, presenta molti vantaggi. Il primo è la disponibilità di un immenso archivio tra cui spaziare. Non ci sono solo giochi nuovi e recente, ma anche quelli più datati, come classici del passato e titoli praticamente impossibili da trovare in commercio. Steam è in realtà una vera e propria comunità di appassionati di videogiochi che si scambiano opinioni, fanno acquisti e aggiornano la personale libreria per averi i giochi sempre disponibili.

La prima operazione è dunque quella di recarsi su store.steampowered.com. Come è subito possibile notare i giochi sono archiviati anche per genere: Free-to-Play, Accesso anticipato, Avventura, Azione, Casual, Corse, GDR, Indie, Multigiocatore di massa, Simulazione, Sport, Strategia. Appena pronti occorre fare clic su Accedi e vedere una breve presentazione del servizio e delle sue funzioni. Il consiglio è di dedicare qualche minuto di tempo alla lettura. La schermata di accesso prevede la sezione Accedi, dove tornare una volta che si è in possesso dell’Account, e quella Crea. Dopodiché occorre fare clic su Entra in Steam per iniziare la procedura.

La creazione dell’account Steam è simile a quella di altri servizi online. Bisogna fornire un nome e una password, oltre a un indirizzo di posta elettronica. Una volta completata l’operazione, bisogna tornare alla schermata di accesso, inserire i dati dell’account e installare Steam sul computer con un clic su Installa Steam. Avere Steam sul PC permette di accedere più facilmente alla collezione personale. Il servizio non propone solo giochi completi a a pagamento, ma anche gratuiti e versioni demo. Quando interessa un titolo, è sufficiente scrivere il nome nel campo di ricerca. Se è presente nel catalogo, Steam lo mostra con tanto di prezzo.

Facendo clic su un gioco nella libreria, è possibile avviarlo subito direttamente da Steam, senza bisogno di uscire dal servizio. I videogiochi sono sempre aggiornati in automatico. Da segnalare che Steam dispone di diversi sistemi di sicurezza, uno dei quali è Steam Guard. In pratica, se tentiamo di accedere al nostro account da un browser differente rispetto a quello utilizzato di solito oppure se non ci colleghiamo da molto tempo, Steam Guarda chiederà un codice di sicurezza. Questo numero viene inviato via posta elettronica all’indirizzo fornito al momento della creazione dell’account.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4.3]

NESSUN COMMENTO

Rispondi