BeFunky contiene decine e decine di filtri e opzioni

Arrivano dal web le risposte per chi è alla ricerca di soluzioni gratis per fare un fotoritocco di qualità. Non solo, ma si tratta di software online ovvero quelli per il cui utilizzo non occorre alcuna installazione perché funzionano direttamente nella finestra del browser. Tra le strade più popolari c’è BeFunky, programma per la grafica e il ritocco fotografico caratterizzato dalla presenza di una grande quantità di filtri e opzioni in grado di andare al di là delle regolazioni tradizionali di colore e luminosità. Il software permette anche di creare collage, composizioni e funzionare come Designer per biglietti, poster e volantini.

Per cominciare a utilizzare BeFunky occorre recarsi all’indirizzo befunky.com/it. La pagina iniziale mostra una panoramica del servizio in cui occorre fare clic su Inizia. Il menu in alto a sinistra permette di scegliere una delle tre attività: Editor fotografico, Crea collage e Designer. Nel primo caso, la prima operazione è caricare un’immagine su cui lavorare. Dopo aver fatto clic su Carica bisogna scegliere la sorgente tra il computer, un servizio cloud o una foto su Facebook. Una volta caricata è possibile iniziare a modificarla per mezzo dei menu a sinistra. Merita un approfondimento ulteriore la sezione per la modifica dei ritratti, con trucchi di ogni tipo.

Oltre alle regolazioni principali di luminosità, contrasto ed esposizione, è a disposizione una serie di strumenti originali, come la possibilità di applicare pittura sullo sfondo. E se i filtri sono irrinunciabili in qualunque programma grafico, BeFunky ne mette a disposizione una vasta quantità e tutti regolabili, anche se molti sono riservati all’edizione Plus a pagamento. Il software permette di utilizzare anche alcune delle funzioni Plus per apprezzarne il risultato, come il filtro Cartoonizer, apponendo però un logo all’immagine. Al termine del lavoro, non resta che fare clic su Salva, scegliere il formato e poi la destinazione nel disco fisso.

Il limite della versione gratis di BeFunky, oltre alla presenza di pubblicità ai bordi dello schermo, è che la maggior parte delle funzioni avanzate e dei filtri più interessanti sono riservate alla versione Plus. L’accesso a questa release richiede la creazione di un account e il pagamento di un abbonamento, che può essere mensile oppure annuale. Nel primo caso il costo è di 4,95 dollari al mese, circa 4,40 dollari. Abbonarsi per un anno è più conveniente, poiché il prezzo scende a 2,91 dollari mensili, addebitati in un’unica soluzione per un totale di 34,95 dollari l’anno, poco più di 31 euro.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi