Basta l'app gratuita Tastiera Google per Samsung Galaxy o un cellulare LG, Huawei, HTC



La grandezza dei pulsanti delle lettere e dei numeri nella tastiera di uno smartphone Android, sia esso un modello della gamma Samsung Galaxy o un device di produzione LG, Huawei o HTC, non è un aspetto da trascurare per chi ha a che fare con display piccoli o ha dita grandi. Anche con le funzioni di predizione del testo è facile essere costretti a tornare su quanto scritto per errori di battitura. In alcuni casi, le difficoltà si risolvono ruotando il cellulare. In questo modo la tastiera occupa uno spazio maggiore in larghezza con una distanza aumentata tra un tasto e l’altro, ma di conseguenza lo spazio di lettura diventa così stretto da non consentire la visualizzazione che due o tre righe per volta.

La soluzione arriva dall’app Tastiera Google che, oltre a integrare interessanti funzionalità non disponibili nelle tastiere stock, mette a disposizione nuove impostazioni di personalizzazione utili a ingrandire o ridurre le dimensioni della tastiera. E allora, come fare per avere una tastiera Android più grande? In prima battuta scarichiamo e installiamo l’app Tastiera Google dal Play Store. Al termine della procedura avviamola tappando su Apri. Nella schermata iniziale tocchiamo il pulsante Attiva nelle impostazioni e selezioniamo Tastiera Google come quella predefinita.

Nella schermata successiva tappiamo sul pulsante Seleziona il metodo di immissione e, nella finestra a seguire, selezioniamo italiano. Le due impostazioni precedenti sono entrambe raggiungibili nel menu Impostazioni. Più esattamente si trovano alla voce Lingua e inserimento. Entriamo allora in composizione messaggi o nella rubrica e selezioniamo una qualsiasi funzione che ci permette di attivare la tastiera virtuale.

Teniamo premuto sulla seconda icona in basso a sinistra (la virgola) e tappiamo sull’icona dell’ingranaggio. Nel pop-up che compare a schermo, tappiamo Impostazioni Tastiera Google. A questo punto, tappiamo su Preferenze e a seguire su Altezza della tastiera. Nel pop-up che appare impostiamo il cursore sull’opzione Alta e tappiamo infine sul tasto OK. Verifichiamo nella composizione di un messaggio di testo se le impostazioni sono state applicate se rispondono alle nostre esigenze.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi