Wise Auto Shutdown è disponibile anche in italiano

Può capitare di avere bisogno che il computer si spenga, si riavvii oppure entri in pausa in automatico ovvero senza bisogno di un intervento manuale. Il caso più tipico è quello di un grosso download, o l’invio di un file dalle grandi dimensioni lasciato in sospeso la sera. In questi situazioni, la soluzione ideale sarebbe di lasciare che l’operazione termini con la certezza che il PC completerà l’operazione per poi spegnersi da solo. Ed è esattamente ciò che ci permette di fare un programma come Wise Auto Shutdown. Le dimensioni del programma sono contenute, circa 1.49 MB, ed è compatibile con Windows XP, Windows Vista, Windows 7, Windows 8, Windows 10, sia nella versione a 32-bit e sia in quella a 64-bit.

Il software propone sei possibilità di scelta: spegnimento, riavvio, disconnessione, ibernazione, arresto e sospensione. Di interessante c’è la facilità d’uso associata alla varietà di funzioni. In buona sostanza è possibile selezionare facilmente le operazioni che si desidera preforme a sinistra e specificare momento in cui si desidera che il compito da eseguire sulla destra, poi avviare l’attività. Tutto quello che occorre fare è decidere quale di queste attività fa più al caso nostro e poi regolare di conseguenza la data e l’ora. Ad esempio, è anche possibile stabilire che il computer si spenga tutti i giorni a una certa ora, oppure entrare in ibernazione per un periodo prefissato e poi riavviarsi. Ecco allora come fare.

Il programma offre dunque sei possibilità, tutte in una sola finestra, selezionabili dalla colonna a sinistra. Passando il cursore su una delle voci nella sezione, visualizziamo una breve spiegazione della funzione indicata. Qualunque sia l’attività che vogliamo automatizzare, dovremo indicare data e ora rispettivamente nel calendario e nell’orologio. Spuntiamo la voce in basso a sinistra per ricevere un avviso cinque minuti prima. Dopo avere indicato l’attività, la data e l’ora in una delle quattro opzioni sul lato destro della finestra, facciamo clic su Attiva. Il programma ci chiederà conferma delle nostre scelte. Scegliamo Sì per procedere.

Quando un’attività inizia, Wise Auto Shutdown riduce al minimo nella barra di sistema ed eseguire in background. Dopo l’installazione, Wise Auto Shutdown dovrebbe già avviarsi nella nostra lingua. Se così non fosse, facciamo clic sull’icona con le tre righe, scegliamo Linguaggi e, nel menu che compare, selezioniamo Italiano. Viene offerta la garanzia di 60 giorni soddisfatti o rimborsati ovvero la possibilità di provare gratuitamente il software prima di acquistarlo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi