Cos’è TripAdvisor? Non è altro che un consigliere di viaggio, come da denominazione, perché è di questo che si occupa: fornire consigli sulle strutture ricettive quando si tratta di organizzare un viaggio in Italia o all’estero. Il punto di forza del servizio sta nella provenienza delle opinioni e dei suggerimenti che arrivano dai viaggiatori e dagli ospiti che hanno effettivamente soggiornata in quelle strutture. Per ogni hotel, albergo b&b o casa vacanze sono disponibili anche informazioni, tariffe e naturalmente foto, così che possiamo farci un’isea precisa di ciò che ci aspetta una volta giunti a destinazione. Su TripAdvisor si trovano anche commenti a locali, ristoranti e perfino monumenti e attrazioni turistiche.

Ma come fare per scegliere gli hotel migliori per le vacanze con TripAdvisor? Il sito si trova all’indirizzo www.tripadvisor.it, è in italiano e il suo funzionamento è molto semplice, considerato che la barra di ricerca in alto è tutto ciò che serve per iniziare. Nella casella Dove va? scriviamo la nostra destinazione, mentre in Cosa cerchi? indichiamo la struttura che ci interessa, sia essa un hotel o un ristorante. Il sito mostrerà subito tutte le soluzioni disponibili per la destinazione scelta. Possiamo ordinare i risultati in base al prezzo, alla distanza e alla classifica degli utenti. Facciamo clic su una qualsiasi delle proposte per vedere la scheda completa.

Contiene foto, servizi e le recensioni con il punteggio di gradimento. Possiamo leggere tutte le recensioni che vogliamo oppure affidarci alla casella Riassunto punteggio per avere un’idea generale. Se vogliamo avere un’idea dei costi, inseriamo le date di Arrivo e Partenza nelle caselle. Ricordiamoci di specificare il tipo di camera e il numero totale degli ospiti. TripAdvisor fornisce i prezzi indicativi dei principali siti che si occupano di organizzare viaggi online, come Expedia o BudgetPlaces. Possiamo anche prenotare subito. Creare un account su TripAdvisor non è obbligatorio per la consultazione, ma è utile per accedere a tutte le funzioni, per esempio la possibilità di scrivere noi stessi delle recensioni.

Come precisato sul sito, TripAdvisor non è un agente di prenotazione o un tour operator e non applica ai suoi utenti alcuna tariffa per il servizio offerto. Infine, ci sarà capitato di notare degli adesivi verdi con il simbolo di un gufo stilizzato e il nome TripAdvisor in bella evidenza. Si tratta degli adesivi ufficiali del servizio, che possono essere richiesti direttamente ai gestori del sito. L’adesivo è gratuito e può essere posizionato ovunque nel locale.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome