Nel caso di video pubblici sulla piattaforma di social network Facebook il download per la successiva visione offline o su un altro dispositivo è molto semplice. Basta cliccare col tasto destro sul video e selezionare Copia indirizzo. Andare quindi su fbdown.net, incolliamo l’URL e cliccare Download per visualizzare i link: basterà cliccarci sopra col tasto destro e selezionare Salva destinazione con nome. Se il video è stato caricato in modo privato, bisogna invece cliccare col tasto destro sul video e selezionare Apri link in nuova finestra. Cliccare quindi col tasto destro sulla pagina appena aperta e selezionare Visualizza sorgente pagina. Premiamo Ctrl+A per selezionare tutto e poi Ctrl+C per copiare il codice HTML della pagina.

Infine, collegarsi sul sito fbdown.net, spostarsi nel tab Private Video Downloader e incolliamo (Ctrl+V) il codice HTML appena copiato. Cliccare sul tasto Download per far apparire il link che consentirà di scaricare il video. Non resta che cliccarci sopra col tasto destro e selezionare Salva destinazione con nome. E con Vimeo? Andare sulla piattaforma di condivisione video e copiare l’URL del filmato che vogliamo scaricare. Spostarsi quindi sul sito downvids.net/download-vimeovideos, incollare il link copiato nel campo al centro della pagina e cliccare sul pulsante Download. Cliccare infine col tasto destro sul pulsante Download this Video e selezionare Salva destinazione con nome.

Più in generale, altre soluzioni sfruttabili sono KeepVid, che consente di scegliere il formato preferito tra MP4, M4A, FLV, 3GP, WEBM, e la qualità, come MP4 a 720p o MP4 a 480p. Tra le novità c’è l’opportunità di scaricare anche solo l’audio in formato MP3. In ogni caso prima di procedere con il download, per cui è sufficiente cliccare con il tasto destro sul formato desiderato e scegliere “Salva destinazione con nome”, vengono indicati la durata del video, l’utente che lo ha caricato e il titolo. Il funzionamento è simile con Save From, fruibile anche in italiano. La piattaforma permette di installare un’estensione dedicata per il proprio programma di navigazione, sia esso Mozilla Firefox, Google Chrome Internet Explorer, Safari, per scaricare il video più rapidamente.

Si trratta di uno strumento potente perché permette di effettuare il download dei filmati presenti su YouTube, DailyMotion, Vimeo, SevenLoad, solo per citare alcuni tra i portali più nutriti di video. Infine, ecco ClipConverter per la gratuita conversione dei video YouTube. I servizi supportati si estendono a Direct Download, Google Video, SevenLoad, MySpace, Dailymotion, Vimeo, Metacafe, MyVideo, Veoh, anche in alta qualità.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome