L'ultima release è Android 7.1 Nougat

Google Play Store è l’app store ufficiale di Google, da cui è possibile scaricare le applicazioni per i dispositivi che usano il sistema operativo Android ovvero smartphone e tablet. È l’evoluzione del vecchio Android Market ed è preinstallata su tutti i dispositivi che usano questo sistema. Il Google Play Store è raggiungibile anche da computer all’indirizzo play.google.com. Non ci sono problemi di versioni di software, attualmente giunto alla release Android 7.1 Nougat. Tuttavia la notifica della disponibilità di aggiornamenti di sistema operativo del robottino verde sul proprio dispositivo è automatica, ma seguendo il tradizionale percorso Impostazioni -> Info sul telefono -> Aggiornamenti sistema, è possibile verificare manualmente la presenza dell’upgrade.

Per usare Play Store è necessario eseguire l’accesso con il proprio account Google, che è lo stesso del servizio di posta elettronica Gmail. Una volta che si è nel negozio, l’uso è piuttosto semplice e intuitivo ed è quindi possibile iniziare a scaricare le migliori app per cellulari Android. In alto appare una barra bianca, in cui scrivere che cosa cerchiamo ovvero il nome della app o una parola chiave. Subito sotto, troviamo sia le app consigliate, tali perché diffuse o perché in linea con quelle già scaricate da noi, sia tutte le app disponibili divise per categoria. Tra le tante tra cui spulciare ci sono giochi, fotografia, musica, ad esempio.

Una volta trovata quella che ci interessa, possiamo vederne un’anteprima e poi, se ci piace, installarla. A quel punto, individuata la app che fa al caso nostro, vedremo, a fianco del logo, il suo nome, quello del produttore e l’indicazione Pegi, che indica l’età minima consigliata. Un po’ più in basso si può trovare sia il prezzo di vendita, sia la scritta Installa (se la app è gratuita). Cliccando appare una finestra relativa ai permessi da concedere per far funzionare la app e, una volta dato l’ok, parte il download. Se il programma è a pagamento, toccando il prezzo si aprirà la schermata relativa al metodo scelto per pagare (carta di credito, PayPal o il codice gift card del Google Play Store) e la richiesta di autorizzazione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 9 Media: 4.2]

NESSUN COMMENTO

Rispondi