Vediamo alcuni dei più conosciuti antivirus online



Può capitare di avere bisogno di una scansione antimalware ma di non avere un programma antivirus sul dispositivo che si sta utilizzando. In questo caso non c’è bisogno di disperare, ma è sufficiente ricorrere a uno dei tanti programmi online che si occupano di verificare la presenza di software maligno sul nostro computer. Vediamone alcuni.

METASCAN – Metascan, per esempio, è un antivirus che sfrutta i motori di ricerca di vari software per analizzare i file su internet. Per avviarlo, colleghiamoci alla home page, clicchiamo sul pulsante “Browse” e selezioniamo i file che desideriamo controllare. Se restiamo all’interno degli 80MB di peso, possiamo controllare tutti i tipi di file. Clicchiamo il pulsante “Scan your file with Metascan” e aspettiamo che sia pronto il report per visualizzare i risultati. Possiamo scegliere se visualizzare un giudizio complessivo sul singolo file o analizzare l’elenco completo dei risultati che sono stati restituiti dai singoli motori antivirus utilizzati.

VIRUSTOTAL – Un altro antivirus che funziona in modo analogo è VirusTotal, che sfrutta i motori di tutti i programmi più famosi; AVG, Symantec, Avast, Avira e molti altri. Andiamo sulla pagina di VirusTotal, clicchiamo “Scegli file” e selezioniamo l’elemento che desideriamo analizzare. Anche in questo caso possiamo esaminare ogni tipo di file, il peso da non superare è però di 64MB. Facciamo quindi click sul pulsante “Scansiona”. VirusTotal permette di velocizzare l’operazione, se quel file è già stato analizzato da altri utenti, esaminando queste scansioni precedenti o, in alternativa, effettuare una nuova scansione. Alla fine dell’esame apparirà un Rapporto di rilevamento con la valutazione complessiva sui file che abbiamo scansionato.

MCAFEE SITEADVISOR – Se invece che un unico file desideriamo esaminare un sito Internet per evitare di incorrere in qualche virus visitandolo, possiamo fare ricorso a McAfee SiteAdvisor, digitare l’URL del sito web in questione nello spazio al di sotto di “Visualizza il rapporto su un sito” e far partire il processo premendo il tasto “invio” sulla nostra tastiera. Dopo qualche secondo avremo il nostro risultato: nella parte alta della pagina vedremo un riepilogo con il grado generale di sicurezza del sito e nella parte bassa un grafico dettagliato riguardo adware, spyware e altre eventuali minacce. Cliccando “Download gratuito” sulla home page di SiteAdvisor potremo scaricare l’estensione per Safari, Firefox o Chrome, in modo da avere sempre sotto controllo la reputazione dei siti visitati.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi