Gratis 15 GB di spazio di archiviazione online



Tra i servizi cloud più popolari c’è Google Drive. Non si tratta altro che di uno spazio web privato in cui archiviare e conservare i propri dati personali, siano esse informazioni, foto o file di qualunque tipo. Drive offre 15 GB di spazio di archiviazione Google gratuito online. La prima cosa da sapere è che usiamo uno strumento di Google, come la posta elettronica di Gmail, è possibile utilizza subito Drive senza la necessità di creare un nuovo account. In caso contrario ovvero se siamo dei perfetti sconosciuti per la società di Mountain View, allora occorre aprirne uno. L’intera procedura richiede poco tempo ed è gratuita. Possiamo cioè scaricare l’app per computer e iniziare a usarla.

La facilità d’uso è immediata: si presenta come una normale cartella, all’interno della quale spostare i file per poi accedere a essi da qualsiasi PC o dispositivo mobile, come smartphone e tablet, connesso al web. La prima cosa da fare è dunque recarsi all’indirizzo ww.google.com/intl/it_it/drive. Le sezioni in cui è composto sono cinque: Scopri Drive, Che cosa puoi fare con Drive, Scarica, Per il lavoro, Guida. Occorre quindi fare clic su Scarica. La pagina di download contiene anche i collegamenti per scaricare l’app sugli smartphone equipaggiati con sistema operativo Android o su iPhone. Chi lavora da computer deve però fare clic su Download for PC.

Il passaggio successivo è dunque quello di scaricare l’app e avviarla con un doppio clic. Vengono chiesti nome utente e password. Basta utilizzare quelli di Google, se li abbiamo già, oppure bisogna creare un nuovo account. Dopo l’installazione appare tra le risorse del computer una nuova icona chiamata Googel Drive. Facendo clic su di essa si apre la cartella dell’app. Funziona esattamente come le altre. Basta trascinare al suo interno un qualsiasi file per avere la prova. La parte interessante arriva adesso. Proviamo ad accedere alla pagina web di Google Drive dal nostro PC o da un computer connesso alla Rete.

Scegliamo Vai su Google Drive, inseriamo nome utente e password ed ecco i nostri file. Come spiega la stessa società di Mountain View, puoi accedere ai tuoi file su Drive da qualsiasi smartphone, tablet o computer. Dovunque tu vada, i tuoi file ti seguono. E se 15 GB gratuiti non bastano (nel conteggio sono compresi anche i messaggi di posta elettronica e le foto), il tariffario prevede 100 GB a 1,99 dollari al mese, 1 TB al 9,99 dollari al mese, 10 TB al 99,99 dollari al mese, 20 TB al 199,99 dollari al mese, 30 TB al 299,99 dollari al mese.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi