La funzione Continuity consente dunque di rispondere a telefonate ed SMS anche dal Mac, a patto che lo supporti (lo sono praticamente tutti quelli realizzati dal 2012 in poi) e di aver installato il sistema operativo Mac OS X 10.10 Yosemite o successivo. Una volta configurato iCloud sull’iPhone e sul Mac da Preferenze di Sistema -> iCloud, basta attivare il Bluetooth su entrambi i dispositivi e collegarli alla stessa rete Wi-Fi. Da ora in poi, alle telefonate ricevute sull’iPhone squillerà anche il computer e si potrà rispondere direttamente da quello. Ma facciamo un passo indietro per comprendere tutte le funzionalità, che includono anche l’opportunità di scegliere da quale dispositivo iOS rispondere (iPhone o iPad) in caso di telefonata.

Apple ha introdotto una funzione chiamata Continuity, che consente di operare con continuità su più dispositivi registrati con lo stesso Apple ID. Significa, per esempio, che se abbiamo due iPhone e riceviamo una telefonata su uno dei due, possiamo rispondere da qualunque dei due telefoni. Lo stesso vale anche per iPad, iPod Touch e Mac. L’unica condizione, a parte l’Apple ID, è che i dispositivi si trovino collegati alla medesima rete Wi-Fi. Può essere quindi comodo rispondere a una telefonata, ma anche a un SMS tramite il dispositivo che si ha in mano anziché da quello che ha effettivamente ricevuto la chiamata, che magari abbiamo dimenticato al piano di sotto. Come fare?

Il servizio funziona solo se i due dispositivi si trovano registrati a iCloud con lo stesso Apple ID: per verificare questa condizione prendiamo gli iPhone in nostro possesso, andiamo in Impostazioni -> iCloud e assicuriamoci che il nome dell’utente e l’indirizzo di posta elettronica associata corrispondano. Se così non fosse, su uno dei due dispositivi scorriamo il pannello iCloud fino in fondo, tappiamo su Esci e confermiamo. Fatto ciò accediamo nuovamente al pannello iCloud ed effettuiamo il login con lo stesso Apple ID dell’altro telefono. Affinché la funzione Continuity funzioni, i due telefoni devono essere collegati alla stessa rete locale wireless. Su entrambi i telefoni, quindi, andiamo su Impostazioni -> Wi-Fi e, se non sono già collegati, effettuiamo l’accesso alla nostra rete Wi-Fi.

Adesso, se su uno dei due telefoni riceveremo una chiamata, squillerà anche l’altro, e potremo rispondere da quale preferiamo. La stessa cosa vale per gli SMS. Potremo, addirittura rispondere al telefono con l’iPad, dimensioni permettendo. Infine, le funzioni di Continuity includono Handoff con cui iniziare a scrivere un documento o un messaggio di posta elettronica su un dispositivo e riprendere l’attività su un altro dal punto in cui era stata interrotta interrotta. Handoff funziona con app Apple come Mail, Safari, Mappe, Messaggi, Promemoria, Calendario, Contatti, Pages, Numbers e Keynote. Sono compatibili anche alcune app di terze parti.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4.3]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome