Ci sono tanti piccoli accorgimenti per rendere più soddisfacente l’utilizzo del computer. Consigli come regolare la luminosità e ingrandire lo schermo e i caratteri del PC si rivelano utili soprattutto per chi trascorre molte ore davanti al computer. Sui PC fissi luminosità e contrasto si regolano tramite i pulsanti a fianco o nella parte inferiore dello schermo. Sui portatili cliccare Start, poi Pannello di controllo, poi Hardware e suoni, poi Opzioni risparmio energia. Quindi, a fianco dell’impostazione selezionata, cliccare su Modifica impostazioni combinazione. Tramite i cursori Luminosità schermo regolare la luminosità.

Tramite tre opzioni scegliere il comportamento del PC quando è inattivo, cioè quando si smette di lavorarci per un po’: è possibile agire per risparmiare energia. Per ingrandire le pagine web occorre premere contemporaneamente i tasti Ctrl e + (per ridurle premere Ctrl e -). In parallelo è possibile anche ingrandire tutti gli elementi del PC: andare su Pannello di controllo, poi Aspetto e personalizzazione, quindi Schermo. L’impostazione Medio -125% consente un ingrandimento di tutti gli elementi del computer. Per attivare le modifiche bisogna disconnettersi e poi rieffettuare l’accesso.

Da Imposta dimensioni testo personalizzate (DPI) è invece possibile scegliere una dimensione maggiore del 125%. Se si clicca su Lente di ingrandimento comparirà l’omonima finestrella: questo strumento consente di ingrandire temporaneamente lo schermo al passaggio del mouse, come se muovessi una lente sullo schermo, ingrandendo le parti che ti interessano.

Si ricorda poi come sia facilmente possibile aumentare il volume dal PC. Cliccare sull’icona a forma di altoparlante in basso a destra dello schermo. Dalla piccola finestra che si apre, spostare il cursore verso l’alto. È possibile agire anche sulla scheda audio del PC cliccare sul Start, poi su Pannello di controllo, poi su Hardware e Suoni e poi su Gestione Audio Realtek HD (sono le schede più diffuse). Nella scheda Speakers (o anche Altoparlanti), mettere la spunta a Equalizzazione volume e cliccare sul relativo pulsante. A questo punto spostare verso l’alto tutti i cursori delle varie frequenze dell’equalizzatore e poi clicca su Salva e poi su OK.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome