netflix italia

Netflix, da diversi mesi, è giunto nelle nostre case ed ha rallegrato (o per lo meno riempito) le nostre giornate. Numerose, infatti, sono le serie televisive disponibili, per non parlare proprio dei film. Negli Stati Uniti Netflix è un “must-have” irrinunciabile, e nel nostro paese sta prendendo sempre più piede. Eppure, è notizia di questi giorni che alcune categorie siano, in realtà, nascoste. Ecco come scoprirle.

Netflix e le categorie nascoste

Iniziamo con il premettere che Netflix, in modo assolutamente rapido, “impara” ciò che amiamo e cosa invece mal sopportiamo. A volte, però, viene la voglia di sfogliare il catalogo, anche solo per capire cosa abbiamo a disposizione e cosa non guardiamo mai.

A questo proposito, possiamo sfogliare l’intero catalogo a disposizione in ordine alfabetico, oppure accedere in modo diverso. Già, perché se utilizziamo dal menù il tasto “Sfoglia” possiamo trovarci davanti solo i macro-generi cinematografici più importanti, e non di sicuro i micro-generi.

COME SCOPRIRE LE MICRO-CATEGORIE NASCOSTE – Già perché molte micro-categorie sono in realtà nascoste. Esiste, però, un modo molto semplice per scovarle: ogni micro-categoria è associata ad un numero. Per capire cosa potete vedere al suo interno vi basterà copiare un semplice URL nella barra degli indirizzi del browser, e aggiungere (nella parte finale) il numero ID che identifica il micro-genere che vi interessa.

Facciamo un esempio concreto: digitate nella vostra barra http://www.netflix.com/browse/genre/NUMEROID. Il NUMEROID di cui stiamo parlando identifica un genere. Le commedie romantiche, ad esempio, sono identificate con il 5475, mentre il thriller d’azione con il 43048.

Amate i western? Inserite come ID il 7700, mentre se cercate i film per bambini potete scegliere tra diversi ID: il 6218 identifica quelli adatti per la fascia d’età 2-4 anni,  mentre quelli adatti a tutta la famiglia sono identificati con il 51056. Insomma, da oggi le micro categorie non avranno più segreti per voi: avete già provato a cercare qualcosa di diverso sul vostro Netflix?

Articoli Correlati:
Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome