Tra tutte le piattaforme dei social network, Instagram è certamente tra i più popolari e apprezzati, soprattutto dagli amanti delle foto. Si tratta di un social pensato proprio per le le immagini, da scattare con il proprio smartphone e condividere con gli amici. Il limite di Instagram è che il caricamento e la modifica delle fotografie può avvenire solo attraverso la sua applicazione. Tuttavia se abbiamo voglia di vedere i nostri scatti su uno schermo più grande, possiamo accedere da computer al sito ufficiale, usando gli stessi dati del nostro account. A esclusione del caricamento e della modifica, è possibile eseguire tutte le altre operazioni: seguire qualcuno, commentare le fotografie e ottenere un link per incorporarle in altre pagine web.

E allora, come fare a gestire le foto di Instagram da PC? Il sito si trova all’indirizzo www.instagram.com. Nella parte destra visualizziamo sia i campi per iscriversi al servizio sia quelli per accedere agli account già attivi. Per entrare nel nostro account, facciamo clic su Accedi alla voce Hai un account? e fatto questo dovremo inserire i nostri dati, ovvero nome utente e password. La pagina principale mostra un riepilogo delle foto che abbiamo caricato via smartphone nell’ultimo periodo, oltre all’elenco delle persone che seguiamo e di quelle che ci seguono. Per visualizzare tutte le foto, non dobbiamo fare altro che scorrere la pagina verso il basso.

Se non le vediamo tutte, facciamo clic sul pulsante Carica altro. Facendo clic su un’immagine sarà possibile vederla ingrandita. Servendoci delle frecce laterali potremo scorrere le foto come in una presentazione. I Mi piace compaiono a lato. Cliccando su un’immagine ingrandita, accederemo al comando Incorpora, che ci permetterà di copiare il codice della foto in una pagina web esterna, con tanto di didascalia. Un clic sull’icona circolare, la prima a destra nella barra, ci permetterà di sfogliare le foto delle persone su Instagram, con tanto di barra di ricerca per trovare contatti interessanti. Un clic sul cuore, invece, visualizza a colpo d’occhio tutte le notifiche più recenti, come per esempio le persone che hanno messo Mi piace a una foto o i nostri follower.

Oltre alle tradizionali attività in ambito social, il sito di Instagram consente anche di accedere in qualsiasi momento ai dettagli del nostro profilo. Può essere utile perché da questa schermata possiamo modificare i dati di accesso, cambiare la password, disattivare l’account in modo temporaneo e autorizzare altre applicazioni ad accedervi. Tutto questo può essere fatto online dal sito di Instagram in modo decisamente più comodo e preciso rispetto a quanto avviene sui piccoli display dei dispositivi portatili. Abbiamo a disposizione una vista più grande e possiamo avvalerci di mouse e tastiera. Per entrare nella schermata del profilo ed effettuare tutte le modifiche, basta eseguire l’accesso al nostro account, fare clic sull’icona a forma di omino in alto a destra e poi scegliere Modifica il Profilo.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome