GarageBand trasforma un brano in suoneria

GarageBand non è utile solo a chi vuole comporre musica: è un’app preziosa anche per altri scopi, per esempio creare nuove suonerie per l’iPhone, sia esso il top di gamma iPhone 7 o una delle versioni precedenti. È un’operazione semplice, che richiede solo di scegliere il brano che vogliamo usare e tagliarlo nella dimensione corretta prima di esportarlo su iTunes e sincronizzarlo sullo smartphone. Tecnicamente, dovrebbe essere un brano di cui possediamo i diritti, ma possiamo anche creare una suoneria nuova di zecca anche se non siamo musicisti, semplicemente utilizzando i loop forniti con GarageBand. Il trucco per creare un loop è usare lo strumento di selezione di GarageBand, quello che si attiva con l’icona Ciclo, che ha le due frecce sovrapposte.

Attivando questo comando, GarageBand ripeterà la sezione indicata da una riga arancione sopra la traccia. Quindi, se ci servono solo otto battute, regoliamo la selezione di conseguenza. In questo modo potremo ascoltare subito come sarà la nostra suoneria una volta finita e, nel caso, modificarla come serve. In questa guida abbiamo usato una traccia audio semplice da trasformare in loop, ma non sempre è questo il caso. Potremmo trovarci nella condizione di dovere operare qualche modifica per fare in modo che il risultato sia convincente, magari tagliando qualche secondo all’inizio o alla fine del brano. Usiamo lo zoom e trasciniamo l’audio avanti o indietro fino a quando siamo soddisfatti.

Il brano da usare deve essere presente nella libreria di iTunes. Se non lo è, apriamo iTunes e dal menu File scegliamo Aggiungi alla libreria per inserire la traccia. Ora, in GarageBand, apriamo il Browser Multimediale, nell’angolo in alto a destra, e selezioniamo il brano in iTunes e Musica. Trasciniamolo nella prima traccia facendo attenzione ad allinearlo esattamente all’inizio della prima battuta.

Una canzone di tre minuti è troppo lunga per essere usata come suoneria, dovremo per forza accorciarla. Usiamo lo zoom per visualizzare l’intero brano, portiamo il puntatore all’estremità destra, facciamo clic sul bordo della traccia e trasciniamolo verso sinistra per accorciare il brano. La barra arancione sopra la traccia mostra l’intervallo ciclo, quindi la durata della suoneria. Per regolare la lunghezza, possiamo trascinare i bordi della traccia fino a fare in modo che cominci e finisca dove desideriamo. Al termine, facciamo clic su Condividi e scegliamo Suoneria con iTunes. Esporteremo il lavoro nel formato corretto, già pronto per la sincronizzazione con l’iPhone.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 4 Media: 4.5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi