L'intera operazione di trasformazione avviene online

Lo standard ePub rappresenta una tecnologia potente e versatile, in grado di trasformare volumi cartacei in formato elettronico visualizzabile su tablet, smartphone o PC. Una volta eseguita l’operazione, i libri diventano sfogliabili sugli schermi dei dispositivi portatili, o dei computer. Per trasformare un file di testo scritto con Word o altri programmi simili in un libro elettronico, occorre un software adatto. Tuttavia non mancano le soluzioni per chi preferisce che la conversione avvenga completamente online. Con Go4Convert (go4convert.com/toepub), ad esempio, possiamo caricare i file da disco fisso, trascinandoli nella finestra, oppure da un sito.

Con In-ePub (in-epub.com) carichiamo i file da disco fisso o da un sito e abbiamo anche la possibilità di definire il formato più adatto ai principali dispositivi: tablet o ereader. Convert-Files (convertfiles.com) è un convertitore universale che funziona caricando il file e indicando il formato di uscita. Oltre all’ePub supporta anche video e foto. All’indirizzo ebook.convertstandard.com/To-EPUB.aspx troviamo ConvertStandard che supporta i formati di testo principali per convertire da e verso ePub. To ePub (toepub.com/it) permette la conversione multipla, fino a 20 file per volta e dà la possibilità di scaricare gli ePub singoli o come unico file Zip.

E ancora: Online-Convert (ebook.online-convert.com/convertto-epub) è un convertitore completo che permette anche di integrare font e caricare da Dropbox o Google Drive. Poi c’è ZamZar (zamzar.com/it/convert/doc-to-epub) che supporta molti formati. Riceviamo i file convertiti via posta elettronica. Infine, Convertio (convertio.co/it/doc-epub) permette l’upload da PC, Dropbox, Google Drive o da un link web e converte in ePub dai principali formati. Il processo di trasformazione di un file a un vero libro elettronico è in realtà solo il primo passo. Elementi come sommario, collegamenti interni, note a piè di pagina necessitano di uno strumento più completo.

In questo caso ovvero se si va alla ricerca di una soluzione in grado di creare un vero e proprio libro elettronico in tutte le sue parti e con tutte le funzioni, viene in soccorso Calibre (calibre-ebook.com), tra i più popolari del suo genere. Il software è gratuito ed è in grado di convertire, gestire, trasformare e aggiungere funzioni.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi