Per ottenere le migliori prestazioni e funzionalità dal vostro smartphone o tablet Android è necessario assicurarsi di avere in esecuzione il più recente software disponibile per esso, non solo in termini di applicazioni, ma anche per quel che riguarda il sistema operativo. Ecco come aggiornare Android su telefono o tablet.

COME AGGIORNARE ANDROID – Prima di provare ad aggiornare il dispositivo, si dovrebbe verificare quale versione di Android sia già in esecuzione. L’ultima versione è Android 6.0 Marshmallow, che gradualmente sarà disponibile per sempre più device nel corso dei prossimi mesi. Lollipop è la versione 5 e KitKat è 4.4., mentre 4.3, 4.2 e 4.1 vengono chiamate Jelly Bean. Se il dispositivo ha in esecuzione qualcosa di più vecchio di Jelly Bean, a meno che non si sia mai aggiornato il software, è molto improbabile che un aggiornamento Marshmallow o KitKat sarà disponibile perché evidentemente il produttore non lo supporta più.

Come misura precauzionale è buona norma eseguire il backup dei dati, come i contatti e le foto. L’aggiornamento non dovrebbe cancellare i dati preesistenti, ma non si sa mai. Aprite il menu Impostazioni del dispositivo. Sulla maggior parte dei dispositivi Android questa operazione può essere fatta tramite il menu delle applicazioni o dalla barra delle notifiche. Scorrete il menu verso il basso e cliccate su ‘Info sul dispositivo’. Se si dispone di un menu Impostazioni a schede, allora queste informazioni saranno visualizzate nella sezione ‘Generali’. Il menu può variare da dispositivo a dispositivo, ma fate clic su ‘Aggiornamenti Software’ o un pulsante simile. Questa sezione del menu descrive inoltre quale versione di Android è in funzione. Il vostro telefono o tablet adesso sta cercando se ci sono aggiornamenti disponibili. Se è disponibile un aggiornamento quindi vi verrà chiesto se si desidera installarlo. Selezionando sì il nuovo sistema operativo verrà scaricato e, una volta installato il nuovo software, il vostro dispositivo si riavvierà.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome