Come scoprire i software di terze parti che accedono ai nostri dati



Le richieste di partecipare ai giochi online su Facebook possono essere tante ed esasperanti, ma c’è un modo per eliminarle una volta per tutte. Già, perché un contribuo importante alla crescita della piattaforma di social network è arrivata proprio dall’implementazione su smartphone e tablet dei giochi, che ha generato nuove iscrizioni e incrementato in modo significativo il tempo che gli utenti trascorrono davanti al sito. Facebook, a differenza di altri social media, permette l’utilizzo di applicazioni e giochi senza la necessità di installare alcunché sul proprio PC. Basta cercare il titolo, cliccare e iniziare a a giocare. Il portale offre un catalogo di migliaia di opportunità che vanno dai puzzle game a videogiochi di strategia in tempo reale.

La quasi totalità di queste applicazioni offre la possibilità di interagire con i propri amici invitandoli a giocare in cambio di piccoli bonus. Questa trovata genera continuamente molte richieste verso gli utenti di Facebook che si ritrovano tutti i giorni con decine di notifiche inutili e alle quali no daranno mai seguito. Il modo per bloccare le richieste c’è ed è semplice.

Una volta effettuato il login su Facebook utilizzando le proprie credenziali, facciamo clic sulla piccola freccia che troviamo in alto a destra e selezioniamo la voce Impostazioni. Si aprirà il menu relativo a tutte le impostazioni del nostro account. Clicchiamo sulla voce Blocco nel menu a sinistra. Come possiamo vedere, Facebook ci offre la possibilità di impostare vari tipi di blocco come blocco utente, applicazioni o inviti. Quelle che ci interessano sono le voci relative al blocco delle applicazioni e degli inviti. Non ci resta che inserire il nome dell’applicazione dalla quale riceviamo notifiche di inviti e digitare il nome all’interno di Blocco di applicazioni. Una volta inserito il nome del gioco non dobbiamo fare altro che ritornare al nostro profilo.

Spesso utilizziamo applicazioni e giochi con il nostro account Facebook senza renderci conti che questi software di terze parti hanno accesso a tutti i nostri dati, incluso il nostro indirizzo di posta elettronica e quasi sempre hanno anche il permesso di pubblicare sulla nostra bacheca. Per verificare quali di queste applicazioni hanno accesso al nostro account ed eventualmente rimuoverle, andiamo nelle Impostazioni di Facebook e selezioniamo la voce Applicazioni. Da qui clicchiamo su Mostra tutte: apparirà così la lista di tutte le applicazioni autorizzate ad accedere al nostro account. Per rimuovere il permesso a un gioco è sufficiente cliccare sulla X vicino al nome confermare il tutto selezionando Rimuovi.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 3 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi