Dato il gran numero di applicazioni disponibili gratuitamente in Google Play, è fin troppo facile trovarsi a installare app, non utilizzarle, e non cancellarle mai. Ma lasciare troppe applicazioni non utilizzate sul vostro telefono o tablet Android può creare dei problemi, soprattutto se siete a corto di spazio ne sprecherete ancora di più nel download dei loro aggiornamenti e vi renderete conto che il vostro dispositivo Android si comporta meglio se non ingolfato dalla loro presenza.

È sempre stato facile disinstallare le applicazioni indesiderate con Android, almeno quelle che avevamo installato noi; purtroppo alcuni operatori di telefonia mobile o produttori di hardware preinstallano applicazioni che non desideriamo e che non possiamo eliminare. Con la versione Marshmallow Android è ancora più facile e rapido eliminare dai dispositivi le applicazioni indesiderate

Vediamo tre semplici modi per eliminare le applicazioni in Android Marshmallow:

DISINSTALLARE DALLA SCHERMATA PRINCIPALE –  La nuova funzionalità integrata in Android Marshmallow, permette di eliminare direttamente le applicazioni dalla schermata principale. Nelle versioni precedenti, Android Kitkat e Lollipop, era possibile solo l’eliminazione del collegamento di un’app dalla schermata principale ma non dalla barra delle app. In Marshmallow, selezionando e tenendo premuto sull’applicazione che si desidera eliminare, si avrà la possibilità di scegliere se Rimuovere o Disinstallare l’app. Nel primo caso l’app sarà eliminata solo dalla schermata principale, nel secondo verrà eliminata anche dalla barra delle app.

DISINSTALLARE DALLA BARRA DELLE APP – Tenendo premuta l’icona della app che si desidera eliminare, basta trascinarla nella parte superiore dello schermo sopra la dicitura Disinstalla e lasciarla andare. Qualora questo non fosse possibile perché si tratta di un’applicazione preinstallata sul telefono o sul tablet, e quindi non si ha autorizzazione a eliminarla, si possono disabilitare tutti gli aggiornamenti e scegliere dal menu impostazioni l’opzione che consente di nascondere le applicazioni che non si possono disinstallare.

DISINSTALLARE DA IMPOSTAZIONE, MENU APPLICAZIONI – L’ultimo metodo che consente di disinstallare le applicazioni da un cellulare o tablet Android, consiste nel selezionare impostazioni – menu applicazioni. A quel punto basta scorrere per cercare l’applicazione  che si desidera eliminare e selezionarla (potrebbe essere necessario selezionare la scheda Download se l’app desiderata non è visibile). Nella schermata che si aprirà, basterà toccare Disinstalla per eliminare l’applicazione.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 2 Media: 5]

2 Commenti

  1. A me non risulta..tappando a lungo l’applicazione ho solo la possibilità di rimuoverla dalla schermata e non disinstallarla..inoltre andando sulla sezione app non vedo la possibiltà della disinstallazione che devo fare tramite ccleaner.
    grazie

    • Idem, mi da solo i tasti ‘termina’ e ‘disattiva’. E tra l’altro continuano ad arrivarmi le fastidiose notifiche di aggiornamento ?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome