Per inserire un grafico in una pagina Excel, dobbiamo entrare nella scheda Inserisci, quindi usare gli appositi comandi. Dopo averlo generato, Excel apre automaticamente la scheda Progettazione, all’interno della quelle possiamo modificare il grafico, personalizzandolo secondo le nostre esigenze. Ma può rivelarsi indispensabile anche aggiungere oggetti e link ipertestuali. Come fare? Nella scheda Inserisci, nel gruppo Illustrazioni clicchiamo su Immagini: si apre una finestra di dialogo. Navighiamo nel computer o nel cloud sino a trovare l’immagine, quindi clicchiamo su Inserisci. L’immagine è inserita nella cella selezionata, ma la può superare in dimensioni.

Possiamo spostare e ridimensionare l’immagine agendo sui cerchietti presenti sui suoi bordi. Possiamo cercare l’immagine da inserire anche nel web. Sempre nel gruppo Illustrazioni, clicchiamo su Immagini online. Si apre una finestra dove inserire il nome dell’immagine da cercare, la ricerca è eseguita su Bing, il motore di ricerca della stessa società di Redmond. I risultati sono mostrati con la misura dell’immagine indicata. Scegliamo l’immagine e clicchiamo su Inserisci. La prima azione da eseguire per inserire un grafico, è selezionare i dati che vogliamo ne facciano parte. Una volta fatto, nella scheda Inserisci possiamo cliccare su Grafici consigliati o su una delle tipologie preimpostate, per esempio Grafico a torta.

Se scegliamo Grafici consigliati, clicchiamo sulla scheda Tutti i grafici e cerchiamo quello che c’interessa. Clicchiamo su OK. Anche il grafico, come l’immagine, può essere spostato e ridimensionato. Cliccando al suo interno, alla sua destra si apre un piccolo menu che ci permette di modificarne stile e impostazione. Possiamo poi modificare i testi o i colori, sino a personalizzarlo e a renderlo perfettamente in linea con le nostre esigenze. Il grafico è dinamico e cambia al modificarsi dei dati. Scegliamo l’elemento della pagina Excel che vogliamo collegare a una specifica pagina web. Entriamo nella scheda Inserisci e, nel gruppo Collegamenti, clicchiamo su Collegamento ipertestuale.

A sinistra nella finestra che si apre, clicchiamo su File o pagina Web esistente. Nella finestra Indirizzo digitiamo o incolliamo un indirizzo web. Una volta fatto clicchiamo su OK. L’elemento selezionato ha ora un link ipertestuale che rimanda alla pagina web da noi precedentemente scelta. Portiamo il cursore del mouse sul link. Si apre un box che ci dice qual è la pagina che si apre cliccando il testo, e che per farlo dobbiamo cliccare sul link. Per selezionare la cella, invece, dobbiamo cliccare e tenere premuto il tasto del mouse.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il commento!
Il tuo nome