Tra le novità del CES 2016 anche un nuovo giradischi che permette di copiare la musica sul proprio computer in alta risoluzione



sony-ps-hx500
sony-ps-hx500

Il mercato dei vinili è più vivo che mai e i produttori di giradischi non si lasciano scappare l’occasione per il lancio di nuovi modelli. Così al CES 2016 uno dei protagonisti è il nuovo giradischi Sony PS-HX500, che non si limita a riprodurre la musica dei vinili, ma provvede anche a registrarla in alta definizione su PC.

Il nuovo giradischi Sony si presenta con un design minimale, utilizza un braccio dritto con la puntina posizionata nell’asse centrale, così da assicurare un bilanciamento stereo ottimale. Sono inoltre integrati un portatestina di forma arrotondata, grazie al quale viene minimizzata la risonanza, un dispositivo antipattinamento ed un sistema di abbassamento e sollevamento. Il giradischi Sony PS-HX500 è stato predisposto di un piatto in alluminio pressofuso, con cinghia di trasmissione a due velocità. La base acustica di 30 mm a elevata densità è dotata di un tappetino di gomma spesso 5 mm, di nuova concezione, e di quattro piedini isolanti.

La vera particolarità di questo giradischi è, come detto, la possibilità di copiare la musica dai vinili sul PC, ottenendo così dei file digitali. Questo è reso possibile da un convertitore DSD nativo, con una qualità audio paragonabile all’alta risoluzione. La stessa Sony nel corso della presentazione ha evidenziato come la musica digitale sia estremamente più comoda di quella analogica, per via della portabilità, ma spesso i file digitali peccano di scarsa qualità. Il giradischi PS-HX500 è il primo al mondo a supportare il DSD a singolo e a doppio rate (2,8 MHz/1 bit, 5,6 MHz/1 bit), con la possibilità di optare, alternativamente, per altri formati, come il WAV.

L’utilizzo è molto semplice grazie ad un software compatibile sia con Windows che con Mac OS X, tramite il quale è possibile importare ed editare i contenuti musicali, dopo aver collegato il giradischi al computer tramite la porta USB Tipo-B. Il giradischi PS-HX500 sarà disponibile in Europa a partire da Maggio 2016.

Come giudichi l'articolo?
[Totale: 1 Media: 5]

NESSUN COMMENTO

Rispondi